Recent Posts

Crostata Salata di Melanzane e Crescenza


Come vi avevo annunciato nello scorso post, ecco la prima ricetta preparata con uno degli ottimi formaggi Mauri, la Crescenza di capra. E' una torta salata dove si uniscono semplicità e gusto, cosa volete di più da un piatto?


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia o brisée
100 g di crescenza per me Crescenza di capra  di Mauri
3 melanzana
2 pomodori pelati
1 spicchio d'aglio
olio di arachide q.b.
olio evo
pepeper me Grani del Paradiso di Cannamela
sale

Per il ripieno
Preparate le melanzane a funghetto. Lavate e tagliate le melanzane a tocchetti, mettetele in uno scolapasta con una manciata di sale per farne uscire l'amaro. Sciacquatele, premetele ed asciugatele. Friggetele in abbondante olio di arachide e disponetele su carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso.




Mettete due cucchiai d'olio evo in una padella, fatevi rosolare uno spicchio d'aglio, che poi toglierete, aggiungete i pomodori sminuzzati, salate; dopo qualche minuto , aggiungete le melanzane fritte, facendo insaporire il tutto, a fuoco basso, ancora per qualche minuto.
Fatele raffreddare.
Srotolate la pasta sfoglia e sistematela con tutta la carta forno in uno stampo, per me uno stampo da crostata di 26 cm di diametro.
Tagliate la crescenza a fettine.


Bucherellate con i rebbi di una forchetta la sfoglia e disponetevi sopra la metà delle fette di crescenza, le melanzane e per ultimo la restante crescenza; spolverate la superficie con il pepe.




Ripiegate i bordi della sfoglia sul ripieno come nella foto.




Infornate a 180° per circa 25 minuti o fino a che la sfoglia non risulterà gonfia e ben dorata. Servite la torta tiepida.




1 commento:

Sabrina Rabbia ha detto...

UNA QUICHE MOLTO GUSTOSA, COMPLIMENTI!!!BACI SABRY