Come vi avevo annunciato nello scorso post, ecco la prima ricetta preparata con uno degli ottimi formaggi Mauri, la Crescenza di capra. E' una torta salata dove si uniscono semplicità e gusto, cosa volete di più da un piatto?
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia o brisée
100 g di crescenza per me Crescenza di capra di Mauri
3 melanzana
2 pomodori pelati
1 spicchio d'aglio
olio di arachide q.b.
olio evo
pepe: per me Grani del Paradiso di Cannamela
sale
Per il ripieno
Preparate le melanzane a funghetto. Lavate e tagliate le melanzane a tocchetti, mettetele in uno scolapasta con una manciata di sale per farne uscire l'amaro. Sciacquatele, premetele ed asciugatele. Friggetele in abbondante olio di arachide e disponetele su carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso.
Mettete due cucchiai d'olio evo in una padella, fatevi rosolare uno spicchio d'aglio, che poi toglierete, aggiungete i pomodori sminuzzati, salate; dopo qualche minuto , aggiungete le melanzane fritte, facendo insaporire il tutto, a fuoco basso, ancora per qualche minuto.
Srotolate la pasta sfoglia e sistematela con tutta la carta forno in uno stampo, per me uno stampo da crostata di 26 cm di diametro.
Tagliate la crescenza a fettine.
Bucherellate con i rebbi di una forchetta la sfoglia e disponetevi sopra la metà delle fette di crescenza, le melanzane e per ultimo la restante crescenza; spolverate la superficie con il pepe.
Ripiegate i bordi della sfoglia sul ripieno come nella foto.
Infornate a 180° per circa 25 minuti o fino a che la sfoglia non risulterà gonfia e ben dorata. Servite la torta tiepida.
1 commento:
UNA QUICHE MOLTO GUSTOSA, COMPLIMENTI!!!BACI SABRY
Posta un commento