Con piacere ho aderito all'invito di Emanuela, del blog Arricciaspiccia, di partecipare al suo contest Dolcemente salato organizzato in collaborazione con l' Azienda Agricola Mariangela Prunotto. Dopo l'iscrizione ho ricevuto la "boîte magique" con i prodotti con cui realizzare le ricette per il contest.
Ecco la prima.
Ingredienti per circa 40 tartellette
per la pasta brisèe:
150 g di farina
50 g di burro
75 ml di acqua fredda
mezzo cucchiaino di sale
per la farcia:
composta di fichi per me Composta di Fichi dell' Azienda Agricola Mariangela Prunotto
formaggio gorgonzola q.b.
Tagliate il burro a pezzetti, mettetelo in una ciotola insieme alla farina ed al sale e lavorate l’impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete man mano l’acqua fredda e lavorate l’impasto fino a far assorbire completamente l’acqua.
Lavorate fino a che non ottenete un impasto compatto e sodo, poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti prima dell’utilizzo.
Stendere quindi la pasta brisèe su una spianatoia infarinata, sagomatela con un bicchiere e rivestite uno stampo da tartellette. Io ho usato lo stampo in silicone per 15 tartellete di Happyflex
Fate cuocere le tartellette a 180° per circa 7-8 minuti. Toglietele dal forno e farcitele con la composta di fichi ed il gorgonzola.
Infornate di nuovo terminando la cottura.
Servitele fredde con l'aperitivo.
Con questa ricetta partecipo al contest di Emanuela
in collaborazione con l'Azienda Agricola Mariangela Prunotto
10 commenti:
guarda.. sto sgranocchiando di tristissimi crackers.. alla vista della tue tarlette mi è venuto un botto allo stomaco! chissà che bontà!
Che bella iniziativa!!!!!!
e che bella idea che hai avuto per quella confettura che deve essere divina!!!!!!!
Un bacione Laura
Buona serata
Simples e com um aspecto delicioso.
bjs
Sfiziose e gustosissime :) Piccine piccine sono una vera tentazione. Buona settimana, baci
Sfiziosissime!!!
Fichi e gorgonzola un'accoppiata che non ho mai provato e che mi stuzzica molto... proverò queste tue sfiziose tartellette!!!
Tante serene e gioiose giornate
nonnAnna
Bellissime e gustosissime, complimenti!
Un abbraccio!
Uuu ma che carine queste tartellette, un'idea sfiziosa per un antipastino! Sei sempre piena di sorprese, brava Laura! Un bacione
Abbinamneto sicuramente azzeccato! Grazie per la ricetta!
Un bacione!
Ema
Ma questo è davvero sfizioso come spuntino!!!!! Perfetto anche come antipastino ad un buffet, che bell'accoppiamento hai fatto! Baci
Posta un commento