- Home
- Tutte le Ricette Dolci
- Tisane
- Muffins Dolci e Salati-
- Ricette Campane
- Primi- Secondi- Contorni- Salse-Sughi
- Riso e Risotti
- Torte Salate e con Verdure-Aperitivo
- Ricette Greche
- Pizze- Focacce- Panini e Stuzzichini
- Lievito madre
- Piatti Unici
- Pasta Fresca
- ELENCO POST
- Stampa la Ricetta
- Collaborazioni
Recent Posts
Powered By Blogger Widgets
Risotto Pere, Noci e Gorgonzola
Natale è ormai alle spalle, io ho lasciato la mia nipotina alle cure amorevoli dei genitori e sono ritornata a Salerno. L'ho trovata sempre più affollata e invivibile perché le "luci d'artista" stanno richiamando in città frotte di turisti che rendono la vita di noi residenti in centro veramente difficile. E' praticamente impossibile uscire con l'automobile ed per rientrare a casa, in alcune ore della giornata, si fanno code anche di un'ora. Non so se tutto questo movimento di persone serva ad incrementare l'economia, secondo i negozianti non sta avvenendo nemmeno questo : (((, so solo che sono abbastanza scocciata di essere "ostaggio" a casa mia.
Dopo questo sfogo, vi lascio la ricetta di un primo da servire in un'occasione speciale, un risotto dove il gusto deciso e sapido del gorgonzola è ammorbidito da quello dolce delle pere, il tutto è completato dalla croccantezza delle noci.
Struffoli Napoletani
Nelle case napoletane non è Natale se non si mangiano gli struffoli e, anche se gli ingredienti di base sono gli stessi, ogni famiglia ha la sua ricetta personale e ritiene che i “propri” struffoli siano quelli autentici ed ovviamente i migliori.
Oggi vi spiego, passo passo, come si preparano gli struffoli nella mia famiglia. Non so se è la ricetta degli "struffoli autentici", so solo che la usiamo da tanti anni e per noi, e per chi li ha assaggiati, il risultato è eccellente.
La ricetta è anche facile da ricordare, infatti le dosi si possono facilmente ridurre o aumentare (quelli che vedete sono stati preparati dimezzando tutti gli ingredienti) essendo date tutte "a 6".
Visto che il blog è anche un diario, li ho voluti preparare nella cucina di mia madre, ripetendo gli stessi suoi gesti e utilizzando la sua padella di ferro (che ha quasi 60 anni) ideale per questi fritti.
For the English version of this post, click here.
Nocciole Pralinate
Un'idea per un regalino gastronomico sono le nocciole pralinate; potete prepararle in casa, è abbastanza semplice, e poi confezionarle in sacchettini, vista la bontà saranno sicuramente gradite.
Vi spiego come le ho fatte.
Crostata di Zucca
La ricetta di oggi è una torta salata che a me è piaciuta molto e che, visto il periodo, ho voluto vestire a festa decorandola con tante stelline.
Il ripieno di zucca e formaggi si sposa benissimo con la pasta brisée aromatizzata al rosmarino e salvia. E' la prima volta che facevo questa sfoglia e seguendo le dosi che vi indico è venuta benissimo. Ricordate, però, che per una perfetta riuscita si deve usare burro ben freddo ed anche l'acqua che si aggiunge deve essere fredda. Inoltre, prima di stenderla, questa pasta deve riposare almeno una mezzora in frigo in modo che l'impasto perda elasticità.
Zuppa di Patate e Broccoli
Con le temperature polari di questi giorni le zuppe, ricche di colori e di sapori, sono un piatto che mangio proprio volentieri per cena : )))
Questa che vi propongo è una rivisitazione della classica "rape e patate" della cucina irpina; non avendo i broccoli di rapa l'ho fatta con i broccoli calabresi e l'ho arricchita con un cremoso formaggino Inalpi.
Pasta al Gorgonzola
La ricetta di oggi è una pasta con una salsa a base di mascarpone e gorgonzola; questi due formaggi sono un abbinamento perfetto per il palato, perché la dolcezza e la freschezza del primo si fonde con l'inconfondibile aromaticità del secondo.
Io ho usato Duetto dell'azienda Mauri che in un solo formaggio unisce il cremoso mascarpone e l'erborinato gorgonzola, una soluzione pratica e golosa.
Collaborazione Lo Conte
Da qualche settimana collaboro con l'azienda Lo Conte che mi ha gentilmente omaggiato dei prodotti che vedete in foto.
Io già utilizzavo le Farine Magiche prodotte da quest'azienda ma non sapevo che sotto il marchio Lo Conte ci fossero tante linee di prodotti, le ho scoperte visitando il loro sito www.locontenaturalimenti.it, dove fra l'altro ci sono anche molte invitanti ricette.
I prodotti che mi hanno inviato sono:
Pasta in Casa: un mix di semola di grano duro, ottenuto da una attenta selezione di varietà di grano duro che permettono di realizzare una pasta dal più saporita, dal colore giallo brillante ambrato e con buona tenuta di cottura.
La Farina di Avena è una ricca fonte di proteine, contiene meno carboidrati rispetto agli altri cereali ed ha un elevato contenuto di fibre.
Grazie a queste caratteristiche ha un più basso indice glicemico rispetto alla farina di grano tenero. Inoltre l’avena aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) ed aumenta il senso di sazietà.
Crema di sapore topping frutti rossi, i topping frutti rossi Decorì sono salse lavorate sapientemente per avere la struttura che compete ad un prodotto il quale deve mantenersi stabile senza colare o rovinare le preparazioni.
A presto con tante buone ricette firmate Lo Conte e
Copertina per Carrozzino a Punto Canestro
Il post di oggi non è dedicato ad una ricetta ma alle foto della copertina che ho fatto per mia nipote Daphne.
Il modello l'ho preso dal blog La maglia di Marica specializzato in lavori a maglia per bambini.
La copertina è molto semplice da fare, si lavora al diritto ed al rovescio e volendo, ma non è necessario, si può rifinire con un semplice bordo all'uncinetto.
Partecipo a
Anarchy... Il giveaway delle feste di La banda dei broccoli
Spezzatino di Maiale con Prugne e Mele
E' arrivato il freddo anche a Salerno e, dopo l'accensione del grande albero in Piazza Portanova, in città siamo in pieno clima natalizio.
L'albero è alto 28 metri ed è formato da 400.000 led luminosi. FOTO WEB |
Le mele e le prugne esaltano il sapore della carne di maiale e l'insieme risulta goloso e d'effetto.
Provatelo non ve ne pentirete!
Nastro Rosa
Nell'ultima settimana sono stata latitante dal mio blog e dai vostri ma ho una bellissima giustifica... è nata Daphne mia nipote, figlia di mio figlio Giovanni e di Anna.
Non riesco a raccontare la gioia che ho provato nello stringere fra le braccia la mia nipotina e l'emozione di vedere mio figlio Giò padre... posso solo dirvi che da ora la mia vita non sarà più la stessa, avrò un motivo in più per viverla appieno, un tenero frugoletto di 2 chili e sei per cui sono letteralmente impazzita...
Bruschetta con Gelatina di Birra Pils, Burro e Salame
Ospiti a cena? o semplicemente voglia di una cosa buona... provate queste bruschette, sono deliziose!
La gelatina di birra si sposa benissimo col burro ed il salame, viene fuori una bruschetta originale e saporitissima.
Iscriviti a:
Post (Atom)