Oggi vi posto la ricetta di muffins dal gusto rustico perché fatti con un mix di farina bianca e farina integrale ed arricchiti con una gradevole glassa al miele.
Ho utilizzato la farina
Integrale da agricoltura biologica de
il Molino Chiavazza. L'agricoltura biologica è un metodo di coltivazione che rispetta l'ambiente e la salute di noi consumatori, perché il grano utilizzato per la produzione di questa farina è stato coltivato senza l'utilizzo di pesticidi e concimi chimici.
Per la cottura in forno ho usato lo stampo per muffins della
Happyflex.
Per la glassa al miele vi posto le dosi ricavate da una ricetta di un mio libro di cucina, io però, dovendone utilizzare poca, l'ho fatta "a occhio".
Ingredienti per 10 muffins:
225 g tra farina bianca (125) e farina integrale (100) per me de
il Molino Chiavazza
50 g di zucchero di canna
3/4 di bustina di lievito in polvere per dolci
225 ml di latte
50 ml di olio di semi
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo
per la glassa la miele:
2 tazze e mezzo di zucchero a velo
1/4 di tazza di acqua
2 cucchiai di miele
per decorare: scaglie di mandorle
In una terrina disponete tutti gli ingredienti secchi: le due farine, il sale, lo zucchero, il lievito. Mescolate bene per amalgamarli ed evitare che in seguito si formino dei grumi. In un'altra terrina, più capiente, mescolate gli ingredienti liquidi: l'uovo, il latte e l'olio.
Versate il composto secco nel liquido e mescolate per far amalgamare. Appoggiate lo stampo sulla griglia del forno così vi sarà più comodo infornarlo. Con un mestolino versate il composto nello stampo.
Fate cuocere i muffins in forno a 180° per circa 20- 25 minuti o finché non saranno ben lievitati e avranno assunto un colore dorato in superficie.
Aprite il forno. lasciateli raffreddare nello stampo per 5 minuti, poi sformateli e metteteli su una griglia a raffreddare.
Preparate la glassa mescolando zucchero a velo, poco miele e qualche cucchiaino d'acqua. Cospargete la glassa sui muffins e decorate con scaglie di mandorle.
Prima di chiudere il post vi voglio dare qualche consiglio per l'utilizzo degli stampi in silicone.
- Gli stampi in silicone
Happyflex resistono a temperature estreme da -60° a +260°, quindi garantiscono cotture perfette in forno tradizionale o a microonde e sono ottimi anche per la conservazione dei cibi in congelatore.
- Si devono sempre lavare ed asciugare perfettamente.
-
Solo al primo utilizzo, dopo essersi assicurati che siano completamente asciutti,
si devono imburrare leggermente in superficie.
- Per gli utilizzi successivi non è più necessario ungerli ed infarinarli perché sono perfettamente antiaderenti e la sformatura è rapida e semplice.
- A cottura ultimata per una estrazione precisa è opportuno lasciar raffreddare i preparati.
- Per poterlo maneggiare facilmente appoggiate lo stampo sulla griglia del forno prima di versare il preparato.
- Si lavano con un getto di acqua calda, 50°, o in lavastoviglie.
- Non utilizzare mai coltelli.