Un risotto al limone profumatissimo arricchito dalle mandorle che danno una piacevole croccantezza al piatto.
Ingredienti per 4 persone: 400 g di riso, 1 limone, 50 g di burro, mezza cipolla, brodo (acqua+ dado bio), 1 bicchierino di vino bianco secco, 50 g di mandorle tostate e pelate, prezzemolo, sale e pepe.
Fate appassire la cipolla tritata in un tegame con 30 g di burro; poi, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti, rigirandolo nel condimento con un cucchiaio di legno. Bagnate con il vino e lasciatelo evaporare; dopo, aggiungete la scorza grattugiata del limone (solo la parte gialla) e portate a cottura versando, poco per volta, il brodo bollente. Un paio di minuti prima di spegnere la fiamma, incorporate al risotto il succo di mezzo limone, il burro rimasto e abbondante prezzemolo tritato. Regolate di sale e pepe.
Spegnete, cospargete di mandorle tritate grossolanamente, mescolate con cura e servite caldo, decorando il piatto con ancora prezzemolo tritato e mandorle a scaglie.
Con questa ricetta partecipo al contest
"Gemme di bontà: le mandorle"
di Le ricette di Angela
9 commenti:
Anch'io faccio il risotto in vari modi ma con il limone e mandorle mai provato. Rimedio subito. Ciao
mai provato...ma ho segnato la ricetta grazie!!!
Mai provato, ma è da fare..il riso con le mandorle mi incuriosisce tanto!
quel délice ce risotto, j'aime beaucoup
bonne journée
Io metterei il limone ovunque...già sperimentato riso e pasta, ma questa versione con le mandorle mi attira molto! Credo che copierò l'idea nei prossimi giorni: mi hai fatto venire l'acquolina!
subito da...provare!
un saluto
già il risotto, come la pasta tonno e limone, sono tra i miei piatti preferiti, con l'aggiunta delle mandorle però non ho mia provato. Lo farò. Grazie. Buona domenica.
delizioso risotto..inserito per il mio contest!!
Ciao, sono una tua nuova follwer!!! Molto carino il tuo blog, complimenti, anch'io faccio spessissimo questo risotto, mi piace l'aggiunta delle mandorle!!! un bacione, Olga
Posta un commento