Chi legge il blog lo sa, sono una fan dei muffins!!! Se lo siete anche voi, o volete diventarlo (è così semplice prepararli!), vi invito a visitare le due pagine del blog Muffins dolci e Muffins salati dove potrete trovare altre ricette di questo squisito dolcetto americano, (che a me piace al naturale senza decori o fronzoli), facile da preparare e molto versatile perchè buonissimo anche con ingredienti salati.
Le ricette americane dei muffins, in genere, indicano le quantità degli ingredienti non in grammi ma in cucchiai o in tazze, se non vi sapete districare fra queste unità di misura può esservi utile la tabella di conversione che ho postato qualche tempo fa.
La ricetta che posto oggi è un adattamento della più classica delle ricette dei muffins alla frutta, i muffins ai mirtilli, io ho semplicemente sostituito i mirtilli con le fragole.
Ingredienti: 250 gr di farina, 30 gr di zucchero, un cucchiaino e mezzo di lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale, 110 ml di latte, 100 gr di fragole, 30 ml di olio di oliva, 1 uovo.
Mettete in una terrina tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero e sale. Mescolate bene per amalgamarli e far si che avvenga una buona lievitazione. Lavate e ascugate con carta da cucina le fragole, tagliatele a pezzetti ed unitele al composto secco. Create una fontana.
Sbattete l'uovo e aggiungetevi il latte e l'olio. Versate il tutto nel precedente impasto e mischiate il minimo indispensabile per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Mettete il composto a cucchiaiate negli stampini per tre quarti della loro capacità ed infornate per 20-25 minuti fino a quando i muffins non saranno ben lievitati. Aprite il forno, lasciate raffreddare i muffins nel forno per 5 minuti, poi sformateli e metteli a raffreddare prima di servire.
Con questa dose vengono 11 muffins.
9 commenti:
I muffins mi piacciono molto. Deliziosi i tuoi con le fragole!
Baci Giovanna
Ciao cara, grazie mille per aver condiviso con noi questa ricetta: io adoro i muffins!!! e da poco ho comprato dei simpatici stampini monoporzione in silicone, pratici e comodissimi! Poi in questo periodo le fragole stanno abbondando nell'orto della mamma, quindi è l'occasione ideale per provare la tua ricetta! Ti farò sapere!
Buona giornata!
Ciao Laura grazie di esserti iscritta al mio candy se non ci sei gia aggiungiti anche tra le follower.... :-)
Ma che blog appetitoso e delizioso.....Complimenti vivissimi!!!
XXX
Michela
Laura buonissimi! ma sai he non ho visto le fragole oggi al mercato, sono già finite? oibò...
Ciao Laura, anche a me piacciono i muffins, con le fragole sembrano molto golosi.
A presto loredana
Meraviglia delle meraviglie!!! COsa darei per averne uno...ora! Farei sicuramente deisogni d'oro anzi di platino...
Scusa l'assenza ma sono stat molto impegnata
Baci
Che buoni! E' un giorno che penso di fare una torta alle fragole ma non ho la materia prima, domani vado e le compro, questi muffins sono deliziosi.
Brava!
Ottimi e leggeri i tuoi muffin..se ne possono mangiare anche due...si fa per dire ..senza troppi rimorsi...
E mi sono andata a vedere anche le tabelle di conversione!!
Grazie per la visita!
buonissimi!!ce l'ho fatta a commentare!buon w.e.
Posta un commento