Recent Posts

Vermicelli ai carciofi


Oggi, dopo una frenetica mattinata a scuola, ho voluto "coccolarmi" preparandomi quest'ottimo piatto di pasta che ha come ingrediente "principe" il carciofo di Paestum IGP, tipico per la tenerezza ed il gusto delicato.
La frase che sintetizza forma e sostanza di questo vegetale, dalle innumerevoli proprietà benefiche e dal gusto eccellente che lo rendono molto apprezzato in cucina, (soprattutto nella mia!),  è un verso di un'ode di Pablo Neruda che così descrive il carciofo:
“Un vegetale armato vestito da guerriero, ma tenero di cuore e di polpa pacifica".
Come non essere d'accordo?

Ingredienti: Carciofini, vermicelli, parmigiano, olio evo, prezzemolo, aglio e sale.

In una padella saltapasta fate rosolare l'aglio nell'olio. Aggiungete i carciofi che avrete mondato e tagliato a spicchi, salate e fate insaporire. Aggiungete un mestolo di acqua calda e portate a cottura. Scaldate la pasta, scolatela e versatela nella padella insieme ad un cucchiaio di parmigiano, mescolate e  fate insaporire. Impiattate spolverando di prezzemolo tritato e parmigiano. Buon appetito!


7 commenti:

Ely ha detto...

che meraviglia adoro i carciofi con la pasta! ricetta segnata e da fare con gli ultimissimi carciofi! baci

Letiziando ha detto...

Ti ringrazio stamani ne ho comparati ben 10... ottimo suggerimento :)

Loredana ha detto...

Mi piacciono le tue ricette, sono sempre appetitose e da rifare.
ciao loredana

Stefania ha detto...

Prof di matematica e anche appassionata di letteratura! Grazie per la ricetta, e per l'ode di Neruda, che non conoscevo! Se ti va, ti aspetto con il prossimo colore! Stefania

stella ha detto...

La pasta ai carciofi è sempre molto gradita, in bocca al lupo per la tua ricetta!

Le Ricette di Tina ha detto...

mmmm che buona!!!mangerei sempre carciofi!hhih buon w.e.

Alex ha detto...

Ciao Laura, bnvenuta al GdL, questa pasta è semplice ma dev'essere deliziosa, io adoro i carciofi e a quanto pare non sono l'unica. Mi segno tra i tuoi seguaci ;) a presto, Alex