Recent Posts

La ripubblico...Riso con Cime di Broccolo e Salsa di Capperi



Ci sono ricette del blog 
che sono state viste da pochissimi lettori, 
è un peccato 
perché molte sono di piatti veramente gustosi.
Ho deciso quindi di ripubblicarle
per dare loro una nuova vita.
Comincio con questo risotto
con cime di broccolo e salsa di capperi
perfetto per la stagione,
PROVATELO!!!

Ingredienti per 4 persone:
360 g di riso
250 g  di cimette di broccolo
una cucchiaiata di capperi dissalati
1 cipolla
vino bianco secco
brodo (acqua + dado bio)
prezzemolo
olio evo
sale e pepe

Preparate la salsa di capperi frullando nel mixer i capperi con 30 g di olio evo, 30 g di acqua e un ciuffetto di prezzemolo.
Lessate al dente le cimette di broccolo.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame con 2 cucchiai d'olio. Prima che il soffritto prenda colore aggiungete il riso e fatelo tostare brevemente.
Quando avrà assorbito tutto il condimento, bagnatelo col vino e lasciate evaporare su fiamma moderata. Appena il fondo di cottura si sarà ridotto, versate un mestolo di brodo e portate a cottura il riso, mescolando e unendo poco alla volta il brodo.
A metà cottura del riso incorporate le cimette di broccolo, conservandone alcune per la guarnizione.
A fine cottura, salate, pepate e mantecate il risotto con la salsa di capperi.
Lasciate riposare il risotto per un paio di minuti, impiattatelo e guarnitelo con le cimette messe da parte.



3 commenti:

Innassia ha detto...

Quando ho aperto il tuo blog il nome non era sconosciuto ma non ricordavo dove l’avevo visto, guardando più a fondo ho capito il motivo: anche tu facevi parte del gruppo di lettura di Erika Bryce’s house: è stata una piacevole esperienza condividere la lettura con un gruppo. Se ti fa piacere ti invito a “visitare” il mio che si chiama “il taccuino delle voci” che avevo aperto un paio di giorni prima della chiusura del gruppo di lettura. Io nel frattempo prendo carta e penna e segno alcune tue ricette e mi scrivo tra i tuoi lettori fissi. . . Ciò che dici nel post è verissimo, in alcuni casi il numero totale di visualizzazioni non corrisponde alla qualità del contenuto, l’ho constatato anche nel mio blog, e spesso involontariamente perdiamo alcuni contenuti interessanti, come nel tuo caso alcune ricette sconosciute. Ciao e a presto.

Pia ha detto...

Ciao Laura! Hai ragione sai, questo risotto è proprio da provare!!!

Mila ha detto...

Ed hai fatto benissimi, perchè adoro i risotti e questo me lo segno!!!!
Buona giornata