Recent Posts

Vellutata di Zucchine con Fiori di Zucca Saltati


E' più di una settimana che non posto ricette ma sono nella fase cruciale dell'anno scolastico, la settimana degli scrutini, e non mi rimane proprio il tempo per curare il blog.
Vi lascio una  ricetta semplicissima, sana e gustosa, che stuzzicherà  vista e palato se presentata in questo modo.



Ingredienti per 3 persone:
4 zucchine medie
1 cipolla
6 fiori di zucca
qualche foglia di basilico o prezzemolo
brodo (acqua + dado bio) q.b.
olio evo q.b.
3- 4 fette di pan carrè
sale

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele sottilmente.

                                     

In una pentola fate rosolare la cipolla tagliata a velo e le zucchine, tenendone da parte qualche fetta per il decoro del piatto; aggiungete il brodo quasi a coprire, salate e fate cuocere per circa 15 minuti. A questo punto togliete dal fuoco, aggiungete il basilico  e frullate il tutto con un mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Se al vellutata risultasse troppo densa aggiungete ancora brodo secondo i vostri gusti.
Nettate i fiori di zucca togliendo il pistillo e fateli saltare in una padella antiaderente con un filo d'olio evo insieme alle zucchine tenute da parte.
Togliete la crosta alle fette di pan carré, dividete ogni fetta in fettine o cubetti e fateli tostare.


Servite la vellutata decorando con i fiori di zucca saltati ed il pane tostato.







5 commenti:

Ale ha detto...

Adoro la vellutata di zucchine, non avevo mai pensato di servirla con i fiori di zucca!!

Unknown ha detto...

bello...buono...colorato...e molto ben presentato...ci fa pure rima!!!
felice giornata cara

Alda e Mariella ha detto...

Bellissima idea, te la copio, in questo periodo ho l'orto pieno di zucchine e fiori che aspettano di essere utilizzati!
Un abbraccio!

carmen ha detto...

Buonissima, me la salvo…anch'io ho le zucchine del mio mini-orto!!

Chiaretta ha detto...

Mmm che bontà cara Laura! Io mangio spesso la vellutata di zucca, non ho mai provato a fare altri tipi di vellutata, ma questa è stuzzicante e bella da vedere!
Allora buon lavoro, dai che manca poco alle vacanze ;-)
Un abbraccio