Recent Posts

martedì 10 giugno 2014

Vellutata di Zucchine con Fiori di Zucca Saltati


E' più di una settimana che non posto ricette ma sono nella fase cruciale dell'anno scolastico, la settimana degli scrutini, e non mi rimane proprio il tempo per curare il blog.
Vi lascio una  ricetta semplicissima, sana e gustosa, che stuzzicherà  vista e palato se presentata in questo modo.



Ingredienti per 3 persone:
4 zucchine medie
1 cipolla
6 fiori di zucca
qualche foglia di basilico o prezzemolo
brodo (acqua + dado bio) q.b.
olio evo q.b.
3- 4 fette di pan carrè
sale

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele sottilmente.

                                     

In una pentola fate rosolare la cipolla tagliata a velo e le zucchine, tenendone da parte qualche fetta per il decoro del piatto; aggiungete il brodo quasi a coprire, salate e fate cuocere per circa 15 minuti. A questo punto togliete dal fuoco, aggiungete il basilico  e frullate il tutto con un mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Se al vellutata risultasse troppo densa aggiungete ancora brodo secondo i vostri gusti.
Nettate i fiori di zucca togliendo il pistillo e fateli saltare in una padella antiaderente con un filo d'olio evo insieme alle zucchine tenute da parte.
Togliete la crosta alle fette di pan carré, dividete ogni fetta in fettine o cubetti e fateli tostare.


Servite la vellutata decorando con i fiori di zucca saltati ed il pane tostato.







5 commenti:

Ale ha detto...

Adoro la vellutata di zucchine, non avevo mai pensato di servirla con i fiori di zucca!!

Laura Squisitocooking ha detto...

bello...buono...colorato...e molto ben presentato...ci fa pure rima!!!
felice giornata cara

Alda e Mariella ha detto...

Bellissima idea, te la copio, in questo periodo ho l'orto pieno di zucchine e fiori che aspettano di essere utilizzati!
Un abbraccio!

carmen ha detto...

Buonissima, me la salvo…anch'io ho le zucchine del mio mini-orto!!

Chiaretta ha detto...

Mmm che bontà cara Laura! Io mangio spesso la vellutata di zucca, non ho mai provato a fare altri tipi di vellutata, ma questa è stuzzicante e bella da vedere!
Allora buon lavoro, dai che manca poco alle vacanze ;-)
Un abbraccio