Recent Posts

Torta di Ricotta e Cioccolato ovvero "a mia figlia non piace la pastiera"



Non mi piace la pastiera, io non la mangio, "si sente il grano"
è il ritornello di mia figlia in questo periodo dell'anno;
per questo le preparo un dolce alternativo,
 con la stessa pasta frolla della pastiera ed un ripieno di ricotta, zucchero, uova e gocce di cioccolato.
Se, invece, volete la mia ricetta della classica pastiera la trovate qui



e se gradite una più moderna "pastiera scomposta" leggete questo post:



Torta di Ricotta e Cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:
per la pasta frolla (per uno stampo da 20 cm ne servirà la metà):
500 g di farina 00
250 g di burro
250 g di zucchero
5 rossi d'uovo
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito (facoltativo) (io non l'ho messo)
per il ripieno: 
150 g di ricotta di pecora
150 g di zucchero
gocce di cioccolato (o cioccolato a pezzetti) a piacere
1 uovo
mezzo bicchierino di liquore Strega o aroma a vostra scelta

Preparate il ripieno mescolando la ricotta setacciata con lo zucchero, aggiungete l'uovo sbattuto e le gocce di cioccolato; foderate di pasta frolla lo stampo, versate la farcia e decorate con le strisce come per la pastiera. Infornate a 180° per 30 minuti circa o fino a che la pasta frolla non si è imbiondita.





7 commenti:

Loredana ha detto...

Ma lo sai che hai fatto quasi la torta di ricotta che si usa qui da me, in Abruzzo?
Non và per la maggiore la pastiera, ma proprio la crostata di ricotta e cioccolato.
La prossima Pasqua passa da me con la tua bella famiglia :)

Un abbraccio e tui lascio gli auguri di una Buona Pasqua

Any ha detto...

Davanti ai dolci con la ricotta io non posso resistere, quindi assaggerei volentieri una fettina.
Ti faccio tanti tanti auguri per una buona e serena Pasqua!

São Ribeiro ha detto...

Ficou uma tarte tão linda e imagino que uma delicia
bjs

Rosita Vargas ha detto...

Me parece muy rico se ve estupenda,buena pascua,abrazos

Ana Alves ha detto...

Que tarte mais bonita. Deve estar cheia de sabor.
Bjs

perlAmica ha detto...

Che gran Bontà che hai preparato!!!
Un grandissimo augurio di Buona Pasqua da
Cri&Anna

Chiaretta ha detto...

Ciao Lauretta!!
Eeeehm lo sai che io la penso come tua figlia? aahahh mia suocera puntualmente fa la pastiera questo periodo e io ne mangio un pezzettino per non offenderla, ma non mi piace :">
Preferisco di gran lunga questa tua fantastica crostata!! ihihih
baciiii