Recent Posts

martedì 18 febbraio 2014

Frittata di Carciofi


Ancora una ricetta di Carla Emilia del blog Un'Arbanella di basilico per il Recipe-tionist di febbraio.
Anche in Campania facciamo la frittata di carciofi, ma questa mi ha incuriosito per la presenza del pane ammollato nel latte; la ricetta napoletana non lo prevede, ma l'aggiunta mi è piaciuta molto, dà una corposa morbidezza alla preparazione. E' buonissima, provatela. La ricetta originale la trovate qui.


Ingredienti per 3 persone:
3 carciofi
3 uova
1 panino (io la mollica di due fette di pane casereccio)
1 scalogno
qualche rametto di maggiorana (non l'ho messa)
1 manciata di parmigiano grattugiato
latte q.b.
olio evo
sale


Pulite e tagliate a fettine sottili i carciofi, mettendoli a bagno in acqua e limone perché non anneriscano. Affettate lo scalogno e fatelo colorire nell'olio, quindi unite i carciofi, salate e portate a cottura unendo poca acqua. 
Spezzettate la mollica di pane e mettetela ad ammorbidire nel latte.
In una terrina sbattete le uova, aggiungete il grana, la maggiorana tritata, la mollica ben strizzata, un pizzico di sale ed i carciofi cotti.
Mescolate bene per far amalgamare e versate il composto in una padella leggermente unta, livellate con una forchetta e fate cuocere finché si sarà formata una crosticina,




a questo punto girate la frittata e cuocete dall'altro lato. Potete servirla sia calda che fredda.




Con questa ricetta partecipo a 

THE RECIPE-TIOIST di Febbraio 

del blog Cuocicucidici di Flavia







10 commenti:

Artù ha detto...

In effetti le ricette di carla emilia sono un must, poi io sono vicina di regione e in parte condivido molti suoi trucchetti....ottima la tua frittata!

Gabe ha detto...

buona l'idea di aggiungere la mollica del pane
buon pomeriggio Laura

Memole ha detto...

Squisita!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

lo sai che non l ho mai mangiata :(
ce sempre da rimediare
lia

São Ribeiro ha detto...

Gosto tanto e essa ficou excelente
bj

Sandra M. ha detto...

Mamma mia che buona! Per me che amo i carciofi in tutte le maniere...questa è una vera goduria!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Grazie Laura per aver fatto il bis, sono contenta che ti sia piaciuta la mia frittata! Un abbraccio buon we, a presto

flavia galasso ha detto...

vedo che comunque l'aggiunta del pane ammollato...ti ha dato una gran bella soddisfazione, ancora buon weekend e grazie, Flavia

Any ha detto...

Buona anche l frittata, poi lo sai che con i carciofi non l'ho mai provata?
A presto e buon fine settimana!

valentina ha detto...

Adoro curiosare fra le ricette di chi come me ha copiato Carla Emilia questo mese... perché essendo genovese come lei apprezzo tantissimo certe ricette e omaggiando lei in un certo senso fate un regalo anche a me :-)
Ottima scelta, questa frittata è fantastica!!
Ciao, Vale