Recent Posts

Pizza Chiena a modo mio- Pizza Rustica Pasquale


La pizza chiena (pizza piena)
insieme alla pastiera 
non può mancare sulle tavole pasquali campane.
Le ricette di questo golosissimo rustico
variano a seconda dei paesi
perché per prepararlo vengono utilizzati i prodotti tipici locali.
Oggi posto la mia versione 
che è un misto di varie ricette.


INGREDIENTI:
PER L’IMPASTO

500 g  di farina 00
300 ml   di acqua 
10 g   di lievito di birra fresco
20 g  di olio extravergine d’oliva
mezzo cucchiaino di sale

PER IL RIPIENO
150 g di ricotta di pecora
4  uova piccole
100 g di salame a cubetti
100 g di soppressata a cubetti
100 g provolone dolce o piccante (secondo i gusti) a cubetti
150 g di primo sale a cubetti
50 g pecorino grattugiato
50 g parmigiano grattugiato
pepe
vi consiglio di non salare il ripieno perché gli ingredienti sono già sapidi.

per spennellare la pizza 
poco latte o rosso d'uovo

Preparate l'impasto, io ho usato l'impastatrice.
Mettete nella ciotola dell'impastatrice, la farina, il lievito, l'olio, il sale, fate mescolare e aggiungete l'acqua un po' alla volta. Impastate finché l'impasto non si incorda, otterrete una palla liscia ed elastica.
Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare in forno spento fino al raddoppio, ci vorranno 2/3 ore.

Nel frattempo preparate il ripieno.
Lavorate a crema la ricotta con le uova. Unite gli altri ingredienti e mescolate in modo da distribuirli bene.

Dividete l'impasto lievitato in due parti disuguali e stendete la più grande in una sfoglia di mezzo cm. Io ho steso la sfoglia su carta forno e l'ho sistemata nello stampo con la carta forno in modo da maneggiarla agevolmente.

Sistemate il ripieno nella sfoglia, stendete il resto dell'impasto lievitato e ricoprite il ripieno. Sigillate bene i bordi, punzecchiate la superficie con i rebbi di una forchetta in modo che la sfoglia non si gonfi in cottura e spennellate la superficie con il latte o il rosso d'uovo.



Infornate a forno caldo a 180° e lasciate cuocere per circa un'ora. 
Ecco la pizza sfornata.





1 commento:

LaRicciaInCucina ha detto...

Buonissima e molto gustosa sicuramente.
E' anche adatta a pic-nic :-) magari nel salotto di casa, visto che anche per quest' anno ci sono preclusi.
Tanti auguri di buona Pasqua