La tecnica della scomposizione è l'arte di ricostruire/rivisitare un piatto classico (solitamente un piatto unico) elaborando gli elementi/sapori che lo compongono separatamente, per poi riassemblarlo creativamente. Ri-interpretare, insomma. (web)Confesso che come insegnante di matematica mi trovo più a mio agio con la scomposizione in fattori di un polinomio che con quella di un piatto, ma con la pastiera non ho potuto resistere...dopo averla assaggiata in un ristorante ho deciso di proporla nel blog.
Naturalmente è la mia versione. Non c'è l'uovo a crudo, io non lo mangio perché non sono sicura della provenienza e quindi ho aggiunto a ricotta, zucchero e grano solo la crema pasticciera e gli aromi tipici della pastiera: acqua di fior d'arancio e un nonnulla di cannella. Saltando la cottura e bene non abbondare con gli aromi, mettetene poco all'inizio ed assaggiate, perché non sfumeranno.
I biscottini di pasta frolla li ho realizzati stendendo la pasta e ritagliando delle piccole listelle che ricordano la tipica guarnizione del dolce napoletano, li ho cotti in forno per qualche minuto.