Recent Posts

Crostata Salata di Piselli e Ricotta


Ancora una torta salata
semplice da fare ma molto buona. 
Io l'ho mangiata per cena insieme ad un'insalata mista, 
fatta in mono porzioni
può accompagnare un aperitivo o un antipasto,
i vostri ospiti la gradiranno di sicuro!



Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisèe
250 g di ricotta
1 uovo grande o 2 piccoli
una tazza di piselli surgelati
80 g di prosciutto cotto a dadini
100 g di scamorza fresca
50 ml di latte (di più o di meno dipende da quanto è asciutta la ricotta)
sale e pepe

Srotolate la pasta brisèe e sistematela con la carta forno in uno stampo da forno, per me uno stampo da crostata da 26 cm.
Fate lessare i piselli ancora surgelati in acqua bollente salata per circa 7/8 minuti.
Tagliate a dadini la scamorza.
In un tegamino antiaderente fate rosolare per qualche minuto i dadini di prosciutto cotto.
In una terrina mescolate la ricotta con le uova e il latte, salate  e pepate.


Unite al composto di ricotta e uovo i piselli, la scamorza e il prosciutto, mescolate bene.


Sistemate il composto nella crosta di brisèe e ripiegate i bordi della pasta come nella foto.



Infornate a 180° per circa 30/35 minuti o fino a che la pasta non ha assunto un bel colore dorato.



5 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

adoro le torte salate, mi segno volentieri questa prelibatezza!!!Baci Sabry

Simona Nania ha detto...

mmmm buona! non ho mai pensato di farcire una torta salata coi piselli, ottima! buon week end

Pia ha detto...

Favolosa l'idea della monoporzione! Anch'io sono d'accordo con Batù Simo a proposito dei piselli nella torta salata, me ne ricorderò!

Erica Ferreri ha detto...

Adoro le torte salate, sono sempre deliziose con qualsiasi cosa, si preparano in poc tempo e la cena è servita :)

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Laura, che piacere sentirti! Come va la scuola? In settimana riprendo con le lezioni. Mi ci vorrebbe un po' di questa torta da portarmi per pranzo... un bacione a presto