Recent Posts

Porridge per una colazione sana e nutriente


Lo confesso sono una fan della "zuppa di latte"
la mangerei ad ogni ora del giorno,
mi piace quella fatta col semplice pane duro
ma soprattutto quella con i biscotti dolci
che ne inzuppi tanti fino a far diventare il latte una golosa crema.
Da qualche settimana ho scoperto il porridge
(che assomiglia un po' ad uno zuppone di latte)
e chiaramente non poteva che essere amore al primo assaggio. 
Quando la mattina ho più tempo
o quando ho davanti una lunga giornata di lavoro
faccio un pieno di energia con una zuppa di avena e tanta frutta secca e fresca. 
Una golosa carica per iniziare bene la giornata, 
provatela!



Ingredienti per 2 tazze:
100 g di fiocchi d'avena
220- 240 ml di acqua
220- 240 ml di latte
miele per dolcificare
frutta fresca a piacere per me mela
frutta secca a piacere per me bacche di goji, uva passa e mirtilli

Disponete l'avena in una ciotola, portate a bollore l'acqua e versatela sopra i fiocchi. Fate riposare una decina di minuti fino a quando l'avena non si è idratata assorbendo tutta l'acqua.
Ponete in un pentolino i fiocchi d'avena insieme al latte e fate cuocere su fuoco moderato fino a che il latte non si è completamente assorbito, ci vorranno circa 4- 5 minuti. Il tempo dipende anche dalla consistenza che vorrete dare al porridge, a me piace piuttosto liquido ma se lo volete più asciutto e pastoso aumentate il tempo di cottura. 
Un paio di minuti prima della fine della cottura aggiungete le bacche di goji, l'uvetta e i mirtilli in modo che possano reidratarsi, quando spegnete la fiamma aggiungete miele a piacere per dolcificare.
Dividete il porridge in due tazze e unite dei dadini di frutta fresca a piacere.
Una colazione ricca di sapori e molto energetica.




3 commenti:

Pia ha detto...

Devo provarlo anch'io! Sai che non l'ho mai assaggiato? Ho giusto comprato i fiocchi d'avena l'altro giorno. Solo che al mattino non sono tanto in vena di cucinare e rimando sempre. Grazie per avermelo ricordato!

zia Consu ha detto...

IO, invece, ti devo confessare che non ho mai provato il porridge ma mi incuriosisce moltissimo :-)

Lady Writer ha detto...

Eccomi!!Anche io amante della zuppa di latte e del porridge.Li adoro e, se non fosse intervenuta una fastidiosa intolleranza al latte, sarebbe la mia cena perfetta tutte le sere!
Un abbraccio prof!!
Monica