Recent Posts

Pizza senza Lievito

Quando Eri del blog Bryce's House mi ha gentilmente invitata a postare una ricetta per il suo contest, mi sono ricordata che quando mia figlia Sara andava all'asilo, aveva un'amichetta che era intollerante a tutti i tipi di lievito. Sua madre aveva dovuto adattare molte ricette alle esigenze della piccola e mi disse che le preparava anche la pizza, alimento di cui la bimba era ghiottissima, senza lievito aggiungendo all'impasto la punta di un cucchiaino di bicarbonato. Visto che il tema del contest di Eri è appunto "ricette senza lievito" ho preparato, e mangiato, la "pizza senza lievito". "Sarà una ciofeca..." , direte voi! Invece, io vi dico che è gradevole, basta solo stendere la pasta sottile 4/5 mm, in modo che cuocendo diventi un po' croccante, e farcirla con qualcosa di veramente goloso e dal sapore "grintoso", io, oltre al pomodoro ed alla scamorza fresca, ho utilizzato il salame napoletano.
(Ciofeca: termine napoletano per indicare un caffè di qualità scadente e, per estensione, un cibo cattivo)

Ingredienti per due pizze:
per la pasta:
250 g di farina
140 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio e mezzo di olio evo
1 cucchiaino scarso si sale
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
farcia:
salsa di pomodoro q.b.
scamorza fresca q.b.
salame napoletano q.b.
aglio
origano
sale

Ho fatto la pasta nell'impastatrice e l'ho fatta riposare per un'ora.


Ho diviso in due la pasta e l'ho stesa in due teglie da pizza. Attenzione allo spessore che deve essere di 4/5 mm. Ho condito della salsa di pomodoro con olio e sale e l'ho versata sulla pasta. Ho aggiunto dell'aglio a pezzetti ed una spolverata di origano.


Ho infornato a 250° per circa 10 minuti. L'ho tolta dal forno e ho aggiunto la scamorza a dadini e le fettine di salame. Ho infornato di nuovo per 5 minuti. 

Buona pizza a tutti!!!

Con questa ricetta partecipo al contest:





23 commenti:

Mary ha detto...

Bella pizza e di sicuro molto leggera senza lievito!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

interessante la pizza senza lievito..
lia

Ely ha detto...

Mi piace! La mia mamma la sempre così bassa perchè al mio papà piace così e noi l'apprezziamo tantissimo quindi non penso ci sia tantissima differenza e se poi il condimento e goloso la si mangia con gusto! Baci

Orodorienthe ha detto...

L'aspetto è invitante, una fetta in questo momento non sarebbe male, ciao

Ricette Buone ha detto...

Buona, e ideale per chi ha problemi a digerire la pizza tradizionale :-D

Chiaretta ha detto...

Wowww che bella questa pizza!!! Col salame poi l'adoro! Comunque "ciofeca" si usa anche a Roma! ;-) baciii

Marianna ha detto...

MmM sarebbe da provare, alla fine viene tipo una simil piadina/sfoglia gigante :D!

Beth Martins ha detto...

Cette pizza me plait beaucoup, sa donne envie d'en manger.

Bisous

renata ha detto...

Che bella idea...Una ricetta da utilizzare quando si ha fretta o quando la voglia incalza
BRAVA LAURA!!!
In bocca al lupo per il contest!!!!

Unknown ha detto...

"ciofeca" ...termine che usiamo assai pure in Toscana!!! Ma questa pizza è tutt' altro, brava!!!

carla ha detto...

ma sai che non ci avevo mai pensato???
brava!

Unknown ha detto...

Mai provata! Bravissima. me la segno ;-)

Eri ha detto...

Grazie mille!!! la inserisco subito nell'elenco! Grazie per la partecipazione!

Graal77 ha detto...

La pizza e' sempre buona con lievito e senza...ti credo quando dici che e' buona senza alcun dubbio!!!!buona vita e buona cucina!!!

Simona Nania ha detto...

devo davvero provare. L'ho fatta l'altro giorno quella tradizionale, ma io digerisco malissimo i lieviti e terrò stretta la tua ricetta. P.s. ciofeca si dice anche da noi in piemonte :-)

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Bella idea quella della pizza senza lievito anche perche' a me piace bassa e croccante!!!Un abbraccio!!

Le Cognate ha detto...

è una ricetta da conservare per fare la pizza anche per persone intolleranti al lievito! Grazie. Se passi da noi, ti ho lasciato un regalino. Anna

Un'arbanella di basilico ha detto...

Un'idea davvero interessante, buon we, un bacio

nadia ha detto...

grazie per averla pubblicata ...la proverò senz'altro visto che il mio maritino vorrebbe mangiarla 7 giorni su 7 ...ciao carissima e buon fine settimana un bacio

delizia divina ha detto...

ottima questa pizza, ne mangerei una fetta!!!

Anonimo ha detto...

La ringrazio molto per mostrare il documentario . Rivela le verità mai rivelate. Eccellente analisi

seochef ha detto...

ottimo per chi non pouo mangiare lievito chimico come me!

Unknown ha detto...

Mi attira, la farò, la FACCIO!
Grazie.
Cristiana