Recent Posts

Dolce allo Yogurt a Limone


Questo dolce è frutto dalla mia collaborazione con il Molino Chiavazza infatti l'ho realizzato con la loro Farina Antigrumi. La lavorazione dell'impasto è stata veramente semplice e veloce, non ho avuto nemmeno bisogno di utilizzare le fruste elettriche.

Vi posto la ricetta originale. Io ho fatto la dose con 4 uova, nella lista degli ingredienti in neretto in parentesi ci sono le quantità della mia torta. Lo yogurt rimanente dall'impasto l'ho utilizzato per la glassa. Il mio stampo ha un diametro di 25 cm. Il misurino è il vasetto di yogurt.

Ingredienti:
2 vasetti di yogurt al limone (1+1/3)
6 uova fresche (4)
6 misurini (vasetti dello yogurt) di farina (4) per me farina Antigrumi de il Molino Chiavazza
3 misurini di zucchero (2)
1 misurino di olio di semi (2/3)
2 bustine di lievito per dolci (1)
1 fiala di aroma al limone o la buccia di 1 limone grattugiata

per la glassa: yogurt al limone, poco aroma di limone, 125 g di zucchero a velo.

Lavorate a schiuma le uova con lo zucchero, aggiungete i vasetti di yogurt, l'aroma al limone, l'olio e la farina mescolata al lievito.
Versate l'impasto in uno stampo a ciambella ben imburrato ed infornate nel forno precedentemente riscaldato a 180°. Il dolce sarà cotto dopo 35- 40 minuti, comunque fate sempre la prova stecchino nella parte centrale del dolce, ai bordi il dolce cuoce prima.



A cottura ultimata, fate riposare il dolce nello stampo per qualche minuto e poi sformatelo.
Nel frattempo preparate la glassa mescolando in una terrina lo zucchero a velo, lo yogurt e l'aroma. Aggiungete lo yogurt poco per volta per non rischiare di fare una glassa troppo liquida. Lavorate la glassa finché non è spumosa e cospargetela sul dolce raffreddato. Proteggete il piatto da portata con delle strisce d'alluminio per evitare che la glassa colando lo sporchi.


Volendo potete sostituire la glassa con zucchero a velo.




27 commenti:

Anonimo ha detto...

con quella glassa di zucchero al limone che "cola" sulla torta.... che buonooooooo la voglio per colazioneeeee.
Buon inizio settimana !

Loredana ha detto...

E' come la ricetta della mia mamma, che buona!!
ciao loredana

cooksappe ha detto...

wow, brilla! ^^

Caterina ha detto...

bella!!!perfetta per la colazione !!!brava ti auguro buon inizio settimana

Mascia ha detto...

Non la sostituirei mai quella meravigliosa glassa con lo zucchero a velo, è bellissima così !!!!

Franz ha detto...

mmmmm ha un aspetto delizioso:-))
Ciao provengo dal Blog di Gabe,è un piacere scoprire il tuo Blog!

Buona giornata e felice settimana!
Franz

Mary ha detto...

buona la ciambella e bella con quella colata di glassa!

São Ribeiro ha detto...

ESSE BOLO FICOU LINDO , GOSTO MUITO DESSA COBERTURA TORNA -O MAIS GULOSO.
BOA SEMANA
BJS

matematicaecucina ha detto...

Grazie a tutti per i commenti. Non lo volevo dire, ma mi sono pentita di non aver messo la glassa su tutta la torta perché è veramente gustosissima con il sapore ed il profumo di limone! Laura

Tamtam ha detto...

conosco quella glassa e sulle torte ci sta ad dio...però sono interessata di più alle melanzane, ieri ho fatto le polpette, ne avrei mangaite 100, sono simili alle tue, mi sono dimenticata di fotografarle tanta era la voglia di mangiarle, le faccio di nuovo stasera così posso postarle..adesso però domincio a pensare al modo migliore di conservarle per l'inverno....;-) ciao

Unknown ha detto...

Questa torta è delizosa e morbidissima, e la glassa sopra è molto invitante. Adoro i limoni per cui una bella fetta adesso la prenderei molto volentieri. Baci e buona giornata

Un'arbanella di basilico ha detto...

Due coppe per due fette!
Complimenti per questa torta, a presto
Carla Emilia

Luana ha detto...

Che buona proprio quello che stavo cercando...
bravissima, continuerò a seguirti..
Ciao

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Marò...adesso dirò una cosa pessima: quella glassa lussuriosa assomiglia terribilmente alla bavetta che sta colando dalla mia bocca proprio adesso. Abbraccione, Pat

Gabe ha detto...

un saluto veloce,tra poco salirò per vedere il clou della festa,un abbraccio

Sandra M. ha detto...

Mamma che buono! E il sistema di dosaggio è davvero facilitato con i vasetti.Le strepitose foto fanno venir voglia di leccare il video :O))
Sandra

Francesca ha detto...

Ciao cara... credevo di esserti venuta a trovare e invece mi sbagliavo ^_^
Grazie per il complimento :)
La tua torta è davvero invitante perciò mi fermo volentieri nel tuo blog per un paio di fette!

Unknown ha detto...

Wow Laura, che ciambellona goduriosa! Quella glassa fa venire la bava alla bocca!:P

Elena ha detto...

che meraviglia questa torta!! da mangiare in un sol boccone!

Tamtam ha detto...

SI'...

carla ha detto...

ciao!bello il uo blog!
da oggi ti seguo!
se ti va passa a vedere il mio!
ciao carla

sississima ha detto...

Con quella colatura è davvero troppo invitanteeeeeeeeeeeee CIAO SILVIA

Rosita Vargas ha detto...

Exquisito y muy refrescante con la salsita de limón,buena semana,abrazos grandes.

Saucy Siciliana ha detto...

Veramente una gran tentazione! Fa venire l'acquolina in bocca! Complimenti! Ti ho trovato dalla mia amica lesalonduchocolat e ti seguo da Roma! Sono golosissima!

stefy ha detto...

Giurin giuretto che a quest'ora una fettina per merenda la mangerei volentieri.....bacini la stefy

Valentina ha detto...

Ciao! E' la prima volta che passo a trovarti, quanti piatti saporiti!
Colgo l’occasione di questo nostro primo incontro per invitarti alla mia raccolta dedicata alla Colazione.
Potrai inserire ricette dolci e salate, vuoi torte, crostate, croissant,muffin oppure marmellate, panini, toast, uova….quello che la fantasia ti suggerisce per una colazione piacevole!
Visita la mia pagina, ti lascio il link;
http://www.mytasteforfood.com/2011/06/la-mia-prima-raccolta-colazione-si.html

A presto,
Valentina

Silvi's Kitchen ha detto...

Davvero invitante! Brava ;)
Ho inserito la ricetta tra quelle del mio contest, grazie per la tua partecipazione!!!
A presto

Silvi