Recent Posts

Crema alla Menta


Un dessert facile da preparare al fresco sapore di menta.

Ingredienti per 6 persone:
3 quarti di latte
4 tuorli
150 g di zucchero
80 g di farina
una bustina di vaniglina
4 cucchiai di sciroppo di menta

Portate ad ebollizione il latte in una casseruola, poi toglietelo dal fuoco e unite la vaniglina e lo sciroppo di menta. Mettete in una casseruola i tuorli con lo zucchero e con una frusta elettrica sbattete il composto fino ad ottenere una crema soffice. Unite quindi la farina poco per volta mescolando e, sempre mescolando, il latte. Mettete la casseruola su fuoco basso e, sempre mescolando, fate cuocere fino a che la crema si sarà addensata (circa 10 minuti). Poi levatela dal fuoco e fatela intiepidire


Versatela in coppette individuali che metterete in frigorifero per almeno un'ora prima di servire. Decorate le coppette con foglioline di menta o con delle cialdine (io non ne avevo).




10 commenti:

serena ha detto...

mmmm deve essere buona, comunque io ci metto l'amido di mais (maizena) o fecola di patate, prova le creme vengono più delicate e naturalmente senza glutine. Quando faccio i dolci normali, uso le creme così, riscuoto più successo.
ciao ciao proverò a farla.

Marcella ha detto...

Veramente sfizioso! Penso prorio che ti ruberò l'idea! Pensalo alernato a strati di crema al cioccolatO...mmmhhh un delizioso dessert after eight....SLURPPPP! Il mio ragazzo impazzirà...posso dirgli che l'ho inventata io? Ti pregooooo
Baci e buon we

Teresa ha detto...

Che buona,una crema fresca sà proprio d'estate...bravissima un bacio e buon fine settimana!!!

Letiziando ha detto...

Mi sembra una bontà cremosa e rinfrescante senza uguali. Davvero brava :)

matematicaecucina ha detto...

@Marcella- puoi dire al tuo fidanzato che l'hai personalizzata! Metti l'amido di mais come suggerisce, ottimamente, Serena. Ciao

Gabe ha detto...

sono arrivata da te da un altro blog,incuriosita dal nome,Sei anche tu una prof di matematica appassionata di cucina?tornerò a leggerti con calma,buon w.e.

Ackyart ha detto...

Ador d'estate l'aroma della menta nelle bevande e nei dolci...chissà se ci starebbe bene un po' di gelatina tipo a budino! Per i tartufini salati ti rispondo anche qui: di sicuro la ricotta ci sta bene, l'unico che nn userei è il philadelphia, perchè ho provato e rende le palline troppo appiccicose! Baci e buona domenica!

Gisella ha detto...

Ciao, grazie per la visita che ricambio con molto piacere. Vedo sul tuo blog un sacco di ricettine molto sfiziose, credo che verrò a trovarti spesso!
Meno male che tu hai trovato me...perchè io non sarei mai andata in cerca di un blog che si chiama "matematica...." qui a casa mia la matematica è una bestia nera un po' per tutta la famiglia!!! Ciao a presto Gisella

Azzurra ha detto...

Ma che delizia! Ciao vengo dal blog di Carla perché incuriosita dai tuoi baci di dama senza cottura, ma mi imbatto in questa delicatessen a cui non avevo mai pensato. Ho menta a volontà nel mio orticello e vorrei farla, ma preparando lo sciroppo da me. Ti farò sapere. Grazie dell'idea. Devo ancora esplorare il tuo blog A presto

Anonimo ha detto...

Wow, la crema alla menta è la prima volta che la vedo, fantastica!!!
Scusa il ritardo, ma è un periodo davvero frenetico!!!
Grazie mille per la ricetta favolosa!

A presto
Minù