Recent Posts

Alici in tortiera

Oggi voglio parlarvi del primo post che ho pubblicato sul blog del gruppo di lettura Brice's House.
Leggere, oltre che cucinare, è una delle mie passioni, ho sempre un libro fra le mani e comprare libri è la mia "spesa compulsiva". Leggo di tutto, ma in particolare gialli, quelli americani della Cornwell o di Connelly, quelli svedesi, che ho scoperto da un paio d'anni, ma anche gli italiani, ricordo ancora i due giorni di pioggia passati a leggere ininterrottamente il primo giallo di Faletti (ma quanto è bravo!!!) "Io uccido". Il consiglio per la lettura, che dò nel post, riguarda una autrice italiana di gialli storici, ma chi vuole saperne di più può cliccare qui.


Dopo queste informazioni, veniamo alla ricetta. Come al solito è semplice ed utilizza  le alici, un pesce azzurro che in questo momento si trova abbondante, ed anche a buon prezzo, nei nostri mercati.

Ingredienti: alici pulite e spinate, succo di limone, pangrattato, aglio, prezzemolo ed olio evo.

Pulite le alici e spinatele.
Mettete in una teglia un filo d'olio e cospargete di pan grattato. Fate uno strato di alici. Aggiungete aglio a pezzetti, prezzemolo e  pangrattato.



Fate un secondo strato di alici e ricopritele come prima.



Alla fine versate il succo di limone e fate cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.



Se non vi piace, potete omettere l'aglio tritato.


10 commenti:

Loredana ha detto...

Ricetta gustosa e grazie per la recensione ; )
buon WE
ciao loredana

Letiziando ha detto...

Ricetta che mi intriga assai per il forte sapore di "mare. Buon week end :)

Teresa ha detto...

Brava, pensa che coincidenza anch'io le ho fatte ieri le tue hanno un aspetto davvero appetitoso,buon week end!!!*_*

Meris ha detto...

Buonaaaa. Direi ottima. Bravissima. Buon W.E.

Toffee ha detto...

Il pesce uhmm buonissimo

Mamma Papera ha detto...

anche io li ho fatti solo che ho usato sardine invece di alici e olio agrumato invece del semplice evo bacioni

Le Ricette di Tina ha detto...

Buonissime!!le faccio diversamente ma le tue intrigano molto!!buon 1°maggio

gloria cuce' ha detto...

Quanto mi piacciono!
Bel piatto brava!

Unknown ha detto...

Obrigada pela visitinha,aqui tem receitas muito gostosas,beijos,Regina.

Mery ha detto...

Ciao,
grazie di essere passata a trovarmi!
Veramente buona questa ricetta con le alici, noi pure le facciamo in tortiera e mettiamo i pinoli (riprendendo un po' la tradizione sicula!)
Mery.