Recent Posts

Fiori di Zucca Ripieni di Ricotta- ricetta light



L'ho già detto altre volte, le fritture non sono il mio forte in cucina :((( per cui quando devo preparare i fiori di zucca cerco delle ricette con una cottura alternativa. Avevo già postato dei fiori imbottiti cotti al forno, la ricetta la trovate qui,




oggi ne presento una versione al pomodoro. Una ricetta golosa dedicata a chi preferisce una cucina light.


Ingredienti:
12 fiori di zucca
4 pomodori maturi (io pelati)
250 g di ricotta
1 uovo
prezzemolo (facoltativo)
2 cucchiai di olio evo
sale
pepe per me Grani del Paradiso di Cannamela

Private i fiori di zucca dei gambi e dei pistilli, lavateli e lasciateli asciugare.




Sbattete l'uovo con la ricotta e insaporite il tutto con il prezzemolo tritato, sale  e pepe, mescolando in modo da ottenere un composto omogeneo che utilizzerete per farcire i fiori.
Nel frattempo, scaldate in una padella l'olio evo e unite i pomodori che avrete pelato, privato dei semi e spezzettato grossolanamente. Condite la salsa con sale  e pepe e lasciate addensare per qualche minuto.
Farcite i fiori di zucca e adagiateli nella padella con la salsa; aggiungete un po' di acqua calda se occorre.




Cuocete  coperto per circa 10 minuti o fino a che il ripieno non appare ben gonfio e cotto.
Servite caldo.



4 commenti:

Ale ha detto...

che delizia!!

Angela ha detto...

Ciao Laura, spesso passo in silenzio......da te, ma a questa ricetta non si resiste. Mi piacciono i fiori di zucca, mi piace la ricotta e anch'io non friggo volentieri! Quindi è da provare assolutamente! Grazie! :)

São Ribeiro ha detto...

Receita muito interessante e achei o aspecto magnifico
bj

zia Consu ha detto...

Eh si queste mi tocca proprio farle..sembrano davvero golose e l'idea che siano anche alleggerite nel ripieno mi fanno esultare di gioia :-D Grazie cara e felice serata <3