Recent Posts

Tortine Facili di Pasta Frolla Farcite con Marmellata o Nutella


E' tempo di Hallowen e molte mamme staranno organizzando una festa per i bambini; se siete a corto di idee, per il buffet potete preparare queste deliziose tortine semplicissime da fare e da servire perché vengono cotte nei pirottini di carta,
Per fare la pasta frolla ho utilizzato una ricetta che prevede l'uso dell'uovo intero, per la presenza dell'albume, si ottiene una pasta più croccante che si sposa benissimo con la morbidezza del ripieno.


Ingredienti
per la frolla:
250 g di farina
100 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo intero
un pizzico di sale
per farcire:
marmellata q.b.
nutella q.b.
per cuocere ho usato: pirottini in silicone della Happyflex

Sulla spianatoia disponete tutti gli ingredienti e allestite la pasta frolla;  avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per almeno un'ora in frigo.
Trascorso questo tempo, stendete la frolla in una sfoglia di 3- 4 mm e con l'aiuto di un coppapasta, o di un bicchiere, ricavate dei cerchi e sistemateli all'interno dei pirottini, come vedete nella foto,


farcite con un cucchiaino di marmellata o di nutella e


ricoprite con  un altro cerchietto di pasta leggermente più piccolo sigillando bene i bordi. Per permettere la fuoriuscita del vapore e rendere i dolcetti più carini create, con un piccolo coppapasta, un "buchino" sulla sfoglia superiore come nella foto; potete usare anche forme diverse, stella, cuoricino ecc., per caratterizzare i diversi ripieni.


Infornate a 180° per circa 15 minuti o fino a che la superficie delle tortine non sarà ben dorata.
Lasciatele raffreddare e servite.


Nessun commento: