Recent Posts

Marmellata di Zucca Speziata


Chi mi segue sa che nella mia cucina utilizzo moltissimo la zucca, lo faccio perché se ne trova tanta al mercato, è a buon prezzo ed è così versatile che la si può usare per preparare ogni genere di piatto dall'antipasto al dolce. 
Oggi mi sono cimentata in una marmellata e devo dire che il risultato è stato  davvero gradevole tanto da farmi pentire di non averne fatta una quantità più abbondante :(
infatti la zucca, essendo per lo più composta d'acqua, non ha reso molto e con 1 kg sono venuti solo 2 vasetti di marmellata medi.

La preparazione è semplice ma un po' lunga visto che la zucca deve essere messa a macerare con lo zucchero per almeno 12 ore.
Può essere utilizzata per preparare dolci o farcirli ma è anche ottima per accompagnare formaggi e salumi stagionati. 
La ricetta, diffusa sul web, prevede 350 g di zucchero io ho aumentato la quantità  a 500 g  perché mi piace più dolce.

Ingredienti:
1 kg di polpa di zucca
500 g di zucchero
il succo e la buccia grattugiata di un limone
mezzo cucchiaino di cannella
un pizzico di noce moscata
100 ml di liquore amaretto

1. Tagliate la polpa di zucca a pezzetti, mettetela in una pentola d’acciaio, aggiungete lo zucchero e lasciatela macerare coperta con un coperchio per tutta la notte in un luogo fresco o in frigo (almeno 12 ore) .

2. Trascorso il tempo di macerazione, mettete la pentola sul fuoco e aggiungete il succo e la scorza grattugiata del limone, la noce moscata e la cannella; fate cuocere a fuoco dolce per circa un’ora, aggiungete il liquore e mescolate bene.

3. Invasate immediatamente, chiudete i vasetti con i coperchi e capovolgeteli, fateli raffreddare.

4. Poi metteteli in una pentola contenente acqua fredda in modo che li ricopra completamente.
Portate ad ebollizione e fateli bollire per 20-25 minuti, poi spegnete e fate raffreddare il tutto.
Io ho saltato quest'ultimo passaggio perché ho consumato subito la marmellata.

5. Asciugate i vasetti di marmellata e poneteli in un luogo fresco, buio e asciutto.




Con questa ricetta partecipo al contest di 
Barbara del blog Un giorno senza fretta
nella categoria dolci





9 commenti:

Unknown ha detto...

ottima direi! e' venuta benissimo!

Leonardo Ciampa ha detto...

Che bella ricetta! Piacerebbe a mia mugliera. E infatti piacerebbe pure a mme! Grazie.

zia Consu ha detto...

Buonissima la tua versione..la faccio spesso anch'io ed è tra quelle che preferisco! Proverò con il tuo metodo ^_^
Grazie e buona serata <3
la zia Consu

Ely ha detto...

Laura che buona la marmellata di zucca, a me piace molto con i formaggi!!!!! Mi segno questa ricetta Buona settimana
Baci

Carmine ha detto...

devo dire che non conoscevo questa versione di marmellata con la zucca

Unknown ha detto...

grazie mille per la ricetta!!in bocca al lupo!

Loredana ha detto...

La marmellata mi manca, proverò anche io a farla utilizzando le zucche che girano per casa!

Baci

Un'arbanella di basilico ha detto...

Buonissima Laura, potrei farne fuori una serie di vasetti con altrettanti formaggi! Speriamo che questo tempo matto finisca e finalmente arrivi l'autunno. Bacione a presto

Alda e Mariella ha detto...

La adoro, con i formaggi ne mangerei un intero vasetto:) La tua è perfetta!
Un abbraccio!