Recent Posts

Peperoni Gratinati, la ricetta napoletana


In tanti anni di blog
 non ho mai pubblicato la ricetta dei 
Peperoni gratinati 
eppure questa è una classica ricetta napoletana 
ed uno dei più buoni contorni che conosca.
Chiedo venia ai miei lettori 
per averli privati fino a oggi di questa bontà 
e colmo la lacuna.
Nella ricetta di casa mia 
la gratinatura viene fatta in padella e
si usano solo peperoni rossi 
perché mia madre sostiene che sono più saporiti di quelli gialli o verdi
e io faccio come Lei.

Ingredienti:
2 peperoni rossi
1 spicchio d'aglio
olive nere q.b.
capperi sotto sale q.b.
pan grattato q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.
origano o prezzemolo tritato se piace

Accendete il forno in modalità grill  e portatelo a temperatura, il mio 220°.
Scegliete dei peperoni sani, lavateli, metteteli in una teglia con carta forno e infornateli per circa 30' rigirandoli per far arrostire la buccia su tutti i lati. Ultimata la cottura togliete i peperoni dal forno, avvolgeteli nella carta da cucina e fateli raffreddare, questo procedimento fa spellare i peperoni più facilmente. 
Spellate i peperoni  e divideteli in fette spesse. 
Oliate una padella da fuoco sistematevi uno strato di peperoni e disponete sopra l'aglio tritato, le olive spezzettate, i capperi dissalati, una spolverata di origano, salate; proseguite a strati in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Rifinite l'ultimo strato con una spolverata di pan grattato ed un filo d'olio.
Ponete la padella sul fuoco e fate asciugare ma non troppo fino a che il pane non si è rosolato leggermente.
Questa versione è molto più comoda rispetto al gratin al forno ed il risultato è altrettanto goloso.






Nessun commento: