Dopo i Profiteroles al Limone vi posto un'altra ghiotta variante di questo dolce che tipicamente si prepara col cioccolato e la panna montata. In questo caso, ho utilizzato per la farcitura dei bignè una crema pasticciera arricchita con fragole frullate e panna montata. La preparazione è molto semplice, se si utilizzano i bignè già pronti come ho fatto io, ed il risultato è veramente goloso. Vi consiglio di prepararli il giorno prima e di mantenerli in frigo fino al momento di servirli, il gusto migliora.
Ingredienti:
30 bignè grandi già pronti
300 g di fragole
300 ml di panna da montare
1 cucchiaio di zucchero
per la crema pasticciera:
3 tuorli
3 cucchiai rasi di farina
3 cucchiai colmi di zucchero
325 ml di latte
In un'altro pentolino bollite il latte. Aggiungete la farina ai tuorli, un cucchiaio alla volta sempre mescolando, infine aggiungete il latte caldo, amalgamate molto bene. Mettete su fuoco moderato e cuocete, continuando a mescolare,
fino a che la crema non sarà ristretta. Usando il latte già caldo serviranno solo pochi minuti.
Fate raffreddare la crema. Frullate con il mixer ad immersione la metà delle fragole con il cucchiaio di zucchero. Lasciate le altre fragole intere per la decorazione.
Aggiungete le fragole alla crema.
Con questo composto riempite i profiteroles, con una siringa da pasticciere o, come o fatto io, praticando un taglio ai bignè e farcendoli con un cucchiaino.
Aggiungete il resto della panna alla crema rimasta.
Fate "rotolare" uno ad uno i bignè nella crema in modo che ne siano ricoperti e
sistemateli nel vassoio da portata nella solita forma a montagnetta.
Guarnite con fettine di fragola.
Fateli riposare almeno un'ora in frigo prima di servirli.