Recent Posts

Amatriciana- Sugo all'Amatriciana... e si riprende.


Per me è stata un'estate molto diversa dalle altre
ho trascorso le vacanze 
in compagnia della mia nipotina Daphne a Viterbo. 
Occupata a fare la nonna e
lontana dalla mia cucina
ho "abbandonato" temporaneamente il blog.
Oggi, con la ripresa della scuola, 
mi viene spontaneo riprendere anche
l'abitudine di postare le mie ricette.
Poiché il blog è per me anche un diario,
la ricetta "della ripresa" non può essere che quella dell'amatriciana
resa tristemente famosa dalle cronache di questi giorni.
Quando c'è stato il terremoto ero appena ritornata a Salerno da Viterbo
fortunatamente non ho "sentito" la scossa e
mi sono risparmiata lo choc di rivivere la sensazione di impotenza,
purtroppo già vissuta nel terremoto dell'ottanta in Irpinia,
che si ha davanti a questi fenomeni naturali 
che ci rendono inermi e spesso vittime delle nostre case
a torto considerate un rifugio sicuro.
Il dolore però è riemerso vivo guardando le immagini dei paesi dilaniati,
dei volti sconvolti dei sopravvissuti,
delle bare allineate
e delle macerie di quelle case così simili a quelle dei miei nonni 
che dal 23 novembre dell'ottanta rivivono solo nei miei ricordi.


Ingredienti per 2 persone: (da sale e pepe)
160 g di bucatini (io vermicelli)
50 g di guanciale
200 g di pomodori maturi o pelati
pecorino romano grattugiato q.b.
sale e pepe

Se usate i pomodori freschi scottateli, eliminate la buccia e spezzettateli.
Se usate i pomodori pelati spezzettateli grossolanamente.
Tagliate a striscioline il guanciale, eliminate le parti dure, i residui di cotenna e fatelo rosolare a fuoco basso in una padella antiaderente. Unite il pomodoro, salate moderatamente perché il guanciale già è sapido, e fate cuocere a fuoco vivace per 10-15 minuti.
Nel frattempo scaldate la pasta al dente e versatela nella padella del sugo.
Amalgamate la pasta al sugo a fuoco spento aggiungendo il pecorino, pepando se gradite e servite.





1 commento:

Mila ha detto...

Uno dei primi preferiti di mio figlio!!!!