Recent Posts

Pasta con i Calamari- Calamarata


La pasta con i calamari è un tipico primo di pesce partenopeo, popolarmente viene chiamata calamarata e ne ha preso il nome anche il formato di pasta che si utilizza. Questa pasta è fatta ad anelli ed assomiglia, appunto, agli anelli del calamaro tanto da confondersi con essi nel piatto.
Il sugo di accompagnamento è semplice e richiama i sapori mediterranei: calamari ad anelli, pomodorini, aglio, prezzemolo e peperoncino cotti con una spruzzata di vino bianco.


Ingredienti per 4 persone:
400 g di pasta a forma di anelli
500 g di calamari
300 g di pomodorini freschi
vino bianco secco
peperoncino
prezzemolo
olio evo
sale

In una padella saltapasta  fate soffriggere aglio e peperoncino nell'olio extravergine d'oliva. Aggiungete i calamari tagliati ad anelli e sfumate con il vino bianco. Unite i pomodorini tagliati a pezzetti e lasciate cuocere il sughetto per una ventina di minuti. Scaldate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nel condimento, mescolate per qualche minuto su fuoco vivace per far insaporire. Impiattate e servite molto caldo con una spruzzata di prezzemolo tritato.

Per questa ricetta in cucina con me:
Calamarata di Verrigni, olio evo Borghes

9 commenti:

ELENA ha detto...

che buona questa pasta mi piace tantissimo ... voglio proprio provarla.!!! buona settimana Laura

Erica Ferreri ha detto...

io conoscevo il formato di pasta ma non sapevo si chiamasse così per quel motivo e di questa bellissima ricetta ^_^ grazie!

Rosita Vargas ha detto...

un plato contundente y exquisito me encanta,abrazos y abrazos.

Giovanna ha detto...

ma che piatto appetitoso da morire buon inizio settimana

elly ha detto...

E' una pasta che adoro e poi con i calamari è il top!

Sara Drilli ha detto...

Non passavo da TROPPO tempo mia cara Laura! Questa calamarata è doc! :D

Alida ha detto...

gustosissima!! Un piatto davvero gustoso. Brava!

Unknown ha detto...

la calamarata mi piace assai assai :-D

staffetta in cucina ha detto...

Io cercavo i muffin al gorgonzola, ma mi dice che la pagina non esiste!!! Ma come, mi ero già fatta la bocca buona al pensiero di un'altra tua leccornia!!!
Non che questa sia da meno, però i muffin....
Un abbraccio
Tiziana