Uova con le Salsicce



L'odore della salsiccia che sfrigola nell'olio fa già pregustare la bontà di questo secondo semplice e dalle radici antiche. Il primo ricordo che ho di questo piatto risale alla mia infanzia. L'ho mangiato quando ero piccola a casa dei miei nonni, contadini di un paesino vicino ad Avellino, preparato con le uova appena fatte dalle loro galline, la salsiccia secca dei loro maiali, i pomodori dell'orto che coltivavano sotto casa ed accompagnato dalle fette di pane fragante che usciva dal forno a legna.
La mia versione è quella che oggi posso permettermi vivendo in città e comprando tutti gli ingredienti nel market vicino casa, ma l'odore rimane lo stesso e quando cucino questo piatto, mi basta chiudere gli occhi per riandare indietro nel tempo ad uno dei periodi più felici della mia vita.


Ingredienti a persona:
1 o 2 uova
mezza salsiccia secca (anche piccante)
4/5 pomodorini maturi e sodi
2 fette di pan carrè
olio evo
origano, sale


Ho tagliato la salciccia a fettine sottili e l'ho fatta rosolare in padella in un velo d'olio fino a che il grasso non si è sciolto completamente..
Ho tolto la salsiccia ed ho messo in padella i pomodori maturi tagliati a spicchi, ho salato, spolverato con l'origano e li ho fatti insaporire.
In un altro padellino, sempre con un filo d'olio evo bollente, ho cotto l'uovo fino a che il bianco non si è rappreso.
Ho fatto tostare due fette di pancarré, le ho sistemate in un piatto.  Ho messo sopra le fette di pane qualche pezzo di salsiccia con un po' dell'olio di cottura e vi ho adagiato l'uovo sopra. Ho guarnito il piatto con il resto della salsiccia ed il pomodoro.






21 commenti:

  1. Laura che meraviglia... chissà che profumo meravigliosoooooo!!!! Quasi quasi lo preparo ai miei ragazzi! Baci

    RispondiElimina
  2. Che buoni i piatti che ricordano l'infanzia!!!!

    RispondiElimina
  3. molto buono e saporito; ti dirò che avrei preferito quella della tua infanzia causa ingredienti genuini!!! :)

    irene

    RispondiElimina
  4. Quasi quasi passo da te per una porzione!!! A quest'ora vedere questo piatto mi scatena una fame...
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. UM PRATO SIMPLES MAS QUE ME AGRADA MUITO,ADORO OVOS.
    BJS

    RispondiElimina
  6. finalmente un modo nuovo di preparare l'uovo. Mi sembra sfizioso e anche semplice da realizzare. Se poi si pensa al profumo della salsiccia...che buono! ciao

    RispondiElimina
  7. Una bella alternativa al solito uovo, complimenti!
    A presto!

    RispondiElimina
  8. Molto bello questo post e condivido con te, uova e salsiccia stanno molto bene assieme e sono un piatto molto antico dei contadini di una volta. Anche molto gustoso!

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto sognare con i tuoi ricordi.. il sapore delle cose fatte in casa è tutta un'altra storia!! :P Ma il tuo piatto è sicuramente squisito! Semplice ma genuino!!

    RispondiElimina
  10. Ognuno di noi ha un proprio percorso dei ricordi olfattivo, anche questo è bellissimo per non parlare del sapore!!

    ciao loredana
    ps ieri sera avevo intravisto una torta meravigliosa...so che prima o poi la posterai, ti assicuro che dalla foto era fantastica!

    RispondiElimina
  11. i paitti semplici sono sempre i più golosi. buone le tue uova con le salsicce

    RispondiElimina
  12. Che bei ricordi... se chiudo gli occhi posso riuscire anch'io a vederti a tavola con i tuoi nonni. Peccato che non riesca ad arrivare fino a qua quel buonissimo profumo.

    RispondiElimina
  13. La colazione è stata un po' deludente... come sarebbe stata meglio una colazione "all'inglese" come questa!

    RispondiElimina
  14. La semplicità di questo piatto è il suo segreto: queste sono le ricette che non moriranno mai secondo me!
    D'ora in poi seguo anch'io il tuo blog!
    Ciao

    Ilaria di ATuttaCannella!

    RispondiElimina
  15. Leggendo gli ingredienti si può immaginare che la tua sia una ricetta saporita...ma che dire della composizione??
    Bellissima!

    RispondiElimina
  16. Ciao Laura sempre sommerse dalle cose da fare, ma prima o poi riusciremo a respirare o no? Intanto respiro un po' del buon profumo della tua ricetta e ti abbraccio

    RispondiElimina

Lasciate un commento al post, ricambierò la visita.