Ceci con i Maltagliati


Pasta e ceci è un altro piatto che d'inverno cucino almeno una volta a settimana. Quando ho tempo mi piace preparare anche la pasta fatta in casa perché "lega" con il sugo più della pasta secca e viene fuori un piatto veramente superlativo. Io utilizzo i ceci secchi, li faccio ammollare e poi li cuocio nella pentola a pressione. Poiché la preparazione è lunga, ne cucino sempre un po' di più e li congelo, solo scaldati senza condirli, con poca acqua di cottura, nelle vaschette di alluminio. Non amo aggiungere al piatto finito il parmigiano che, secondo me, copre il gusto dei ceci ma ritengo indispensabile l'uso del peperoncino. 

Ingredienti per 3 persone:
200 g di ceci secchi
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di passata di pomodoro
peperoncino
parmigiano o grana grattugiato (facoltativo)
qualche foglia di salvia (facoltativo)
olio evo
sale
per i maltagliati:
250 g di semola rimacinata di grano duro 
acqua tiepida quanto basta
un pizzico di sale

Preparazione dei ceci
Mettete a bagno i ceci per una notte o per almeno 8- 10 ore. Sciacquateli e metteteli nella pentola a pressione  con uno spicchio d'aglio. Aggiungete l'acqua, chiudete la pentola e fate cuocere per un'ora.  Aprite la pentola e, se occorre, togliete il liquido in eccesso, non lo buttate via perché potrebbe servirvi in seguito per diluire il condimento. Aggiungete ai ceci tre cucchiai d'olio evo, la passata di pomodoro, il peperoncino, la salvia e salate. Chiudete di nuovo la pentola e fate cuocere ancora per 5 minuti.  
I ceci sono pronti. Potete utilizzarli così per condire i maltagliati o, se vi piace un condimento più cremoso, potete frullare con il mixer ad immersione la metà dei ceci ed unirli a quelli interi. Io ho fatto così.

Preparazione dei maltagliati
Sulla spianatoia impastate la farina con tanta acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo e della giusta consistenza. Io ho aggiunto ai 250 g di semola all'incirca 150 g di acqua. Lasciate riposare la pasta per almeno mezzora. Poi

stendetela con il mattarello.


La mia sfoglia non è mai regolare ma migliorerò! Tagliate la sfoglia a strisce,


sovrapponetele e ritagliate delle losanghe. 


Scaldate i maltagliati in abbondante acqua salata. Scolateli ed aggiungeteli ai ceci; mescolate bene ed impiattate. Se vi piace, spolverate il piatto di formaggio grattugiato. Buon appetito!





18 commenti:

  1. come hai composto il piatto sembra un fiore dai petali romboidali, bellissima.

    RispondiElimina
  2. Come sai anche a noi piace la pasta e ceci e in tutti i modi...Bravissima ottima preparazione dei maltagliati e buon inizio settimana I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  3. Pasta e ceci/fagioli è un grande classico, ma questi maltagliati sono ancora meglio! Una ricetta davvero gustosa e perfetta per l'inverno, riscalda cuore e anima...ed è un piacere per la vista! ;-9

    RispondiElimina
  4. mai assaggiata la pasta/fagioli/ceci ma la tua sembra super invitante!!! bacion

    RispondiElimina
  5. Io sposerei anche Sean Connery! Intanto più prosaicamente assaggio la tua zuppetta che è un genere che amo molto. Buona settimana a presto

    RispondiElimina
  6. Altro che mal-tagliati, sono stati tagliati perfettamente e poi con quel sugo-zuppa deve essere un piatto gustosissimo.
    Brava!

    RispondiElimina
  7. Che squisitezza! Bravissima, come al solito ;-)

    RispondiElimina
  8. Hummmm... sa l'aire délicieux ce plat, j'adore!!!!

    Bisous

    RispondiElimina
  9. cara Laura ti ho citata in un mio post per un "giochino", spero di averti fatto piacere ;-) a presto!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Laura! Che bontà...ci piace tantissimo la pasta e ceci...se poi ci aggiungi i maltagliati fatti in casa...diventa strepitosa!!! Complimenti!!! :)
    Ps: giusto ieri sera li abiamo mangiati anche noi ma con i fagioli! :)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  11. Che bontà! Pasta e ceci! E' un piatto davvero speciale!! Poi con la pasta fatta in casa viene fuori una meraviglia!

    RispondiElimina
  12. buoni i ceci...ricetta davvero golosa...mhmhmhhm!!!

    RispondiElimina
  13. Adoro i ceci... Con i maltagliati poi...
    Bravissima Laura..

    RispondiElimina
  14. BUONISSIMAAAAAA, mia nonna faceva dei mini maltagliati che erano una meraviglia, da noi in dialetto vengono chiamate "tapparedd ngrosh e nosch" cioè pasta che solitamente si attacca una con l'altra tagliata dal dritto e dal rovescio ^_^!

    RispondiElimina
  15. Ciao, ho trovato ieri sera il tuo blog, mi piace! E oggi per pranzo ho provato i maltagliati ai ceci: un successo :-)
    Torno a trovarti :-) ciao ros

    RispondiElimina

Lasciate un commento al post, ricambierò la visita.