
Faccio questa ricetta quando aprendo il frigo mi rendo conto di avere tanti resti di formaggi e salumi immangiabili da soli ma ottimi ingredienti per questo plumcake. Io lo chiamo PLUMSOFFICE perchè, mangiato tiepido, è morbidissimo. Tagliato a fettine può costituire un ottimo pane farcito per un buffet. La preparazione è semplice e veloce perchè l'impasto va fatto nel mixer.
Ingredienti:
200 gr di farina
70 gr di burro
2 uova
1/2 bicchiere di latte
2/3 di cubetto di lievito di birra
resti di formaggio e di salame
Sminuzzare nel mixer i formaggi ed il salame aggiungere gli altri ingredienti. L’impasto deve venire piuttosto duro. Disporlo a cucchiaiate in uno stampo per plumcake. Mettere in forno a 50° per 1/2 ora, il plumcake lieviterà. Aumentare la temperatura a 180° , dopo un quarto d’ora di cottura a questa temperatura il plumcake è pronto. Consiglio di fare sempre per la cottura la "prova stecchino". Servirlo tiepido o freddo.
Il mio stampo da plumcake ha la capacità di 1,5 litri.


Che goduria mi vien voglia di mangiarne una fetta...no due...forse è meglio tre,il numero perfetto!!!Se vuoi passa a trovarmi a presto.
RispondiEliminaDetto fatto! Ti seguo! ciao, Laura
RispondiEliminaChe bello questo plumcake, si vede che è bello soffice, complimenti!
RispondiEliminaCiao, grazie per questa sofficiosa ricetta salata.
RispondiEliminaAnch'io smaltisco gli ingredienti in frigo proprio come te.
Grazie ancora per la tua partecipazione e buona fortuna per il contest.
Ciao Laura! Piacere di conoscerti! Siamo in sintonia...anche noi oggi siamo di plum cake ma dolce! Complimenti per il tuo...deve essere davvero gustoso!!! Veronica
RispondiElimina