Linguine con Tonno e Piselli

Il post di oggi è dedicato ad un primo veloce e goloso che preparo spesso d'estate quando torno dal mare. Uso i piselli surgelati che  faccio cuocere insieme alla pasta e poi li aggiungo all'intingolo di olio e tonno.

Ingredienti per 6 persone:
450 g di pasta tipo linguine 
200 g di piselli freschi o surgelati
200 di tonno sott'olio o al naturale 
1 spicchio d'aglio
olio evo q.b. 
una manciata di prezzemolo (io ho messo l'origano)
sale e pepe

Se utilizzate i piselli surgelati, potete farli cuocere direttamente con le linguine e poi unirle al tonno. 
Se utilizzate i piselli freschi: in un tegame scaldate tre cucchiai di olio evo, versate i piselli e lasciate andare a fuoco basso, finché non saranno appassiti. Se occorre aggiungete poca acqua. Regolate di sale e pepe. 
In un'altro tegame fate imbiondire l'aglio tritato o schiacciato in olio evo, se volete potete anche eliminarlo.
Appena l'aglio è dorato mettete il tonno, mescolate ed unite i piselli ed il prezzemolo tritato.
Lessate le linguine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e condite con la salsa di tonno e piselli.
Servite subito.



10 commenti:

  1. ottimo per un pasto veloce.
    buona serata laura.

    RispondiElimina
  2. Davvero una bella idea come pasto post mare..segno e provo ^_^
    Buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. buonissima questa pasta complimenti Laura, scusami per la latitanza ma adesso sono tornata a leggerti. Un bacione

    RispondiElimina
  4. Mi ricorderò del suggerimento di far cuocere i piselli con la pasta! Grazie!

    RispondiElimina
  5. che buone, le provo oggi a pranzo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea. Molte persone già sanno di abbinare i capperi con il pesce. Ma i piselli, nella loro dolcezza, danno una qualità completamente diversa. Per esempio, in Puglia mi pare che si fanno spesso le sepie coi piselli. Deliziosa, 'sta roba!

    RispondiElimina

Lasciate un commento al post, ricambierò la visita.