La ricetta di oggi è quella di un classico stuzzichino col ripieno di formaggio e prosciutto cotto. La sua particolarità è il sapore rustico dato dalla farina integrale della sfoglia e dalla scamorza di bufala affumicata.
![]() |
| Foto web |
"La scamorza di bufala è prodotta nell'area del disciplinare della mozzarella di bufala campana DOP, provincie di Napoli, Caserta e Salerno.
E' un formaggio bufalino a pasta filata, a stagionatura breve, in forme tipiche globose - sferoidali, spesso con testina, legatura con fibre vegetali e pezzatura tipica di circa 300 - 350 g, a volte affumicato con fumo di paglia di grano."
Con questa ricetta partecipo al contest
Ingredienti
per la pasta:
150 g di farina integrale per me de Il Molino Chiavazza
350 g di Manitoba per me de Il Molino Chiavazza
250 ml di latte
1 cubetto di lievito di birra
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva (o di semi di girasole)
1 cucchiaio di miele
sale
per il ripieno:
250 g di scamorza fresca affumicata
150 g di prosciutto cotto
Sulla spianatoia unite le due farine, il lievito sciolto nel latte tiepido, il miele, 1 cucchiaino di sale e l'olio. Impastate a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto elastico. Formate una palla, incidetela a croce e lasciatela riposare coperta con un canovaccio un paio d'ore almeno.
Trascorso questo tempo, dividete l'impasto in due parti diseguali e spianate la più grande direttamente sulla carta forno.
Disponete il disco ottenuto, con tutta la carta, nello stampo, io ho utilizzato uno stampo da pizza di 28 cm di diametro.
Mettete il prosciutto e la scamorza tagliati a dadini nella crosta.
Spianate l'altro pezzo di pasta e mettetelo sopra, chiudete bene i bordi pressando con le dita per evitare la fuoriuscita del formaggio durante la cottura.
Con i rebbi della forchetta bucherellate la superficie formando i quadretti che poi taglierete.
Infornate per 40 minuti a 180°. Servitela a quadretti calda o tiepida.



GOSTEI DO RECHEIO ,DEVE TER FICADO BEM APETITOSA.
RispondiEliminaBJS
Ma buona LAuraaaaaaaaa! :-O Non avevo mica capito SUBITO di come si procedesse!
RispondiEliminaMa è stupendaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminasai che non pensavo che il ripieno andasse prima....Troppo golosa..poi la scamorza l'adoro!!!!Insomma se non si era capito.... MI PIACE!!!!!!!!
Un bacio Laura
Buona settimana
Buonissima Laura, da preparare in anticipo e godersela con un bell'aperitivo...aspettando il sole ( che anche qui è arrivata Circe!!).
RispondiEliminabuona settimana
loredana
Golosi! ottima idea! gnammy gnammy!!!
RispondiEliminaciao laura!
RispondiEliminache meraviglia di merenda che hai fatto!
ciao Laura davvero una ricetta super golosa!!!
RispondiEliminaBuon lunedi'
Cri&Anna
ottima complimenti
RispondiEliminaCiao Laura, potrei applicare quello che scrivi sul portone e le scale alle mie facciate. Davvero nessuno sa più fare il suo mestiere, tutti abborracciatori, 'mazza che parolone, quando sono arrabbiata è così :) Mi consolo con questo tuo stuzzichino, bacione
RispondiEliminaMa che bontà! Io adoro le farine integrali danno un sapore in più al cibo e poi la scamorza di bufala affumicata... parliamone! Lo sai cosa ho assaggiato in un mercatino della coldiretti ad Ostia un ottimo, anzi godurioso provolone di bufala. l'hai mai provato? io lo trovo straordinario @_@!!!!
RispondiEliminap.s. si è capito che sono una golosona di formaggi e prodotti integrali @_@ Smack
s' avvicina l' ora di merenda!!! Faccio un salto???
RispondiEliminadi questi quadrotti ne mangerei una quantità industriale per quanto mi piacciono, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaQuesta sì che è un'idea per una nutriente merenda e non solo ..altro che le solite stucchevoli merendine acquistate già pronte!!
RispondiEliminaUn bacione
meravigliose e molto stuzzicanti
RispondiElimina