La preparazione in pentola a pressione è ecologicamente sostenibile perchè riduce i tempi di cottura e quindi il consumo di gas o energia elettrica.
Un primo piatto buono e veloce da preparare in venti minuti nella pentola a pressione.
Un primo piatto buono e veloce da preparare in venti minuti nella pentola a pressione.
Ingredienti per 4 persone: 4 patate medie, sedano, carota, cipolla, tre cucchiai di passata di pomodoro, brodo quanto basta (acqua calda più dado bio), olio evo, burro, parmigiano grattugiato, 200 gr di riso.
Preparate una dadolata di sedano, carote e cipolle. Mettete nella pentola a pressione l'olio e fate soffriggere le verdure per due minuti. Aggiungete la passata di pomodoro e fate insaporire. Aggiungete le patate tagliate a piccoli dadini ed il brodo, chiudete la pentola e fate cuocere per 7/8 minuti dal fischio. Aprite la pentola e versate il riso, aggiungete ancora brodo se occorre (se non siete molto esperti è meglio aggiungere più brodo perchè alla fine si farà restringere, che rischiare di far attaccare tutto). Chiudete la pentola e fate cuocere ancora per circa 8/9 minuti. In genere, il riso in pentola a pressione cuoce nella metà del tempo indicato sulla confezione. Aprite la pentola e mantecate con una noce di burro e del parmigiano grattugiato. Se aprendo la pentola vi accorgete che c'è troppo brodo, fate restringere a pentola aperta su fuoco vivace.
Per rendere tutto più buono, mettete da parte qualche cucchiaio di verdure, prima di aggiungere la passata, e mettetele sopra al riso impiattato, gli darà una piacevole croccantezza.
Il procedimento è identico in pentola normale basta rispettare i tempi di cottura degli ingredienti.


gustosa! te la copio stò sperimentando con la mia nuova pentola a pressione :-)
RispondiEliminaPAre davvero saporita...rimanderò quando avrò la pentola a pressione :)
RispondiEliminaAnche io uso la pentola a pressione per velocizzare le preparazioni, quando si ha fretta...trovo che sia proprio comoda.
RispondiEliminaBella ricetta , buon WE
ciao loredana
decisamente la pentola a presisone è un ottimo aiuto in casa!gustoso risotto!
RispondiEliminaLa pentola a pressione è un ottimo aiuto. Il tuo riso è bellissimo. Buona festa della mamma anche a te cara. Ciao
RispondiEliminaCiao Laura! Scusaci tanto il ritardo ma negli ultimi giorni siamo stati lontani dal blog...grazie mille per averci donato un'altra deliziosa ricetta...A presto, buona giornata!
RispondiEliminaBuoni!!! Antonella
RispondiEliminaPerfetta!ti inserisco subito...
RispondiEliminaAbbiamo aderito anche noi a questa iniziativa perchè è un argomento che ci sta molto a cuore e non si può sperare in altro se non in una sensibilizzazione di massa, se vogliamo preservare il nostro futuro.
RispondiEliminaDelicatissimo il tuo risotto, noi quando si tratta di questi piatti, ci andiamo a nozze, amiamo i risotti, dai più semplici a quelli più elaborati.
Buon pomeriggio
Sabrina&Luca
Ottimo e veloce con la pentola a pressione! CIAO SILVIA
RispondiEliminaeccezionale soprattutto per un uomo negato in cucina....anche i miei bimbi ci vanno matti
RispondiEliminaOttima
RispondiEliminaSucculenta! Stefania
RispondiEliminaA me attacca sempre come fare per non farlo attaccare grazie
RispondiEliminaGrazie per il commento. Prova a mettere più liquido e se non ti piace brodoso dopo aver aperto la pentola fai asciugare un po' il liquido alzando la fiamma.
RispondiElimina