Vermicelli ai carciofi
Oggi, dopo una frenetica mattinata a scuola, ho voluto "coccolarmi" preparandomi quest'ottimo piatto di pasta che ha come ingrediente "principe" il carciofo di Paestum IGP, tipico per la tenerezza ed il gusto delicato.
La frase che sintetizza forma e sostanza di questo vegetale, dalle innumerevoli proprietà benefiche e dal gusto eccellente che lo rendono molto apprezzato in cucina, (soprattutto nella mia!), è un verso di un'ode di Pablo Neruda che così descrive il carciofo:
“Un vegetale armato vestito da guerriero, ma tenero di cuore e di polpa pacifica".
Come non essere d'accordo?
Ingredienti: Carciofini, vermicelli, parmigiano, olio evo, prezzemolo, aglio e sale.
In una padella saltapasta fate rosolare l'aglio nell'olio. Aggiungete i carciofi che avrete mondato e tagliato a spicchi, salate e fate insaporire. Aggiungete un mestolo di acqua calda e portate a cottura. Scaldate la pasta, scolatela e versatela nella padella insieme ad un cucchiaio di parmigiano, mescolate e fate insaporire. Impiattate spolverando di prezzemolo tritato e parmigiano. Buon appetito!


che meraviglia adoro i carciofi con la pasta! ricetta segnata e da fare con gli ultimissimi carciofi! baci
RispondiEliminaTi ringrazio stamani ne ho comparati ben 10... ottimo suggerimento :)
RispondiEliminaMi piacciono le tue ricette, sono sempre appetitose e da rifare.
RispondiEliminaciao loredana
Prof di matematica e anche appassionata di letteratura! Grazie per la ricetta, e per l'ode di Neruda, che non conoscevo! Se ti va, ti aspetto con il prossimo colore! Stefania
RispondiEliminaLa pasta ai carciofi è sempre molto gradita, in bocca al lupo per la tua ricetta!
RispondiEliminammmm che buona!!!mangerei sempre carciofi!hhih buon w.e.
RispondiEliminaCiao Laura, bnvenuta al GdL, questa pasta è semplice ma dev'essere deliziosa, io adoro i carciofi e a quanto pare non sono l'unica. Mi segno tra i tuoi seguaci ;) a presto, Alex
RispondiElimina