Recent Posts

Marmellata Veloce di Banana e Mela in Otto Minuti


Ebbene si,
ho provato a farla anch'io
la marmellata velocissima,
la marmellata in otto minuti
quella che ci metti più a sbucciare la frutta 
che a cuocerla.
Di questa ricetta se ne parla qui e qui ed 
in questo secondo post si risale alla fonte qui.
Mi sono fidata dei consigli di Monica, di Zio Piero,
ho letto il post di Teonzo e
subito ho provato questo metodo di cottura
che dà una marmellata buonissima in poco tempo.
Per i dettagli vi rimando al post di Leonzo
io scrivo i passaggi essenziali.

NOTA 1: per la cottura utilizzate una larga padella antiaderente, sistemate la frutta in un solo strato sul fondo e cuocete a fiamma alta mescolando, questo favorirà l'evaporazione dell'acqua contenuta nella frutta e, di conseguenza, la cottura sarà più veloce.
NOTA 2: la chiamo marmellata anche se è una confettura perché il termine "confettura" io proprio non riesco ad usarlo!!!


Ingredienti:
250 g di frutta sbucciata molto matura
per me una piccola banana ed una mela grande
80 g di zucchero 
il succo di mezzo limone

Sbucciate la frutta e tagliatela in piccoli pezzi.
In una larga padella antiaderente, mettete la frutta in un solo strato, lo zucchero ed il succo di limone.
Mettete la padella sul fuoco vivo e mescolate con un cucchiaio di legno o con una spatola di silicone.
Dopo tre quattro minuti, quando lo zucchero si sarà sciolto, frullate con un frullatore ad immersione.
Rimettete sul fuoco vivo ancora per cinque minuti sempre mescolando. 
A questo punto la marmellata è pronta.
Chiaro che la quantità che ottenete è scarsa ma, come vi consiglia Leonzo, dopo una prima cottura potete procedere ad una seconda e così via.





5 commenti:

Mila ha detto...

Effettivamente è veloce, io ho scoperto la marmellata nel micro e non la mollerò più!!!!

São Ribeiro ha detto...

Além de simples ficou com muito bom aspecto
Uma combinação que nunca fiz,
Boa semana

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Laura, sono tornata anche io e ho ripreso il lavoro. Come stai e come sono andate le vacanze con la nipotina? Molto buona la tua marmellata, ci sentimo presto un bacione :)

Sabrina Rabbia ha detto...

ANCORA PIU' SEMPLICE DI COME LA FACCIO IO, GRAZIE. BACI SABRY

Simona Nania ha detto...

di banana? ma che figata, vorrei davvero assaggiarla, mmmm..gia l'immagino su una frolla al cioccolato.. che acquolina..(anche io scrivo confettura per essere corretta, ma in casa diciamo marmellata..ma CHI davvero la chiama confettura? chissà perchè bisogna complicarsi la vita)