Recent Posts

Teglia di Riso e Patate al Forno


Mi piacciono queste preparazioni dove si cuoce in forno tutto da crudo, compreso il riso, sono perfette per velocizzare i tempi ma soprattutto si sporcano poche stoviglie e dopo pranzo è più facile rigovernare.
Bisogna solo stare attenti ad aggiungere la giusta quantità d'acqua, io vi consiglio di usare l'acqua già bollente e di controllare la cottura, se la preparazione si asciuga troppo ed il riso e le patate non sono cotte unite ancora poca acqua bollente.
Un altro consiglio per la perfetta riuscita di questa deliziosa teglia di riso e patate è quello di condire con attenzione ed abbondantemente i vari strati della preparazione, saranno proprio sale, pepe, olio e parmigiano a dare il giusto sapore.
Modifica al post del 2 agosto 2015
Nei commenti al post Mariabianca del blog Panza e Presenza mi dice di aver provato questa teglia aggiungendo  le cozze e di averla trovata buonissima, poiché mi fido del suo giudizio visto gli straordinari piatti che ha nel blog vi invito a provare anche questa variante, io lo farò al più presto!



Ingredienti:
6 patate medie
2 cipolle
4- 5  pomodori pelati o freschi
180 g di riso
parmigiano o grana grattugiato q.b.
olio evo q.b.
sale e pepe

Sbucciate le patate e tagliatele a fette di 2- 3 mm.
Spezzettate i pomodori pelati; se usate quelli freschi togliete la pelle e spezzettateli.
Tagliate a fettine le cipolle.
Ungete con l'olio evo il fondo di una pirofila da forno antiaderente; sistemate sul fondo uno strato di fette di patate, facendo attenzione di non sovrapporle, poi uno di fette di cipolle ed il pomodoro spezzettato. Condite con sale, pepe, abbondante formaggio grattugiato  ed un filo d'olio.
Ricoprite questo primo strato con metà del riso distribuendolo uniformemente.
Fate un secondo strato come il primo e ricoprite con la restante metà del riso.
Terminate la preparazione con uno strato di patate e pomodori, condite come prima e spolverate abbondantemente di formaggio grattugiato.




Fate bollire dell'acqua e versatela nella pirofila ricoprendo il riso fino alla parte inferiore delle patate in superficie.
Infornate a 190° per circa 25- 30 minuti. Se la preparazione si asciuga troppo ed il riso non è cotto aggiungete ancora acqua bollente e portate a cottura.
Servite caldo.




7 commenti:

Simona Nania ha detto...

quanto mi piacciono queste teglie Laura, davvero! secondo me sono un piatto confortante, da portare a tavola proprio quando c'è qualcuno da consolare (beh ma anche solo per golostià eh?) :-) un abbraccio

Unknown ha detto...

ma che bontà, buonissimo!
complimenti per il tuo blog..ti seguo con piacere simona:)

Doris mis cosillas ha detto...

Un plato estupendo y que con el se mancha la cocina solo lo justo que también con estas calores hay que tenerlo en cuenta.Bssssss

zia Consu ha detto...

Proposta golosissima da replicare :-P
Buona settimana e a presto <3

Mila ha detto...

Mi spaventa col caldo che c'è stato presentarla calda, ma mi incuriosisce davvero tanto e mi segno subito i passaggi!!! Buona settimana

speedy70 ha detto...

Un gustosissimo piatto unico, da leccarsi i baffi!!!

Mariabianca ha detto...

Ottimo piatto,l'ho provato aggiungendo le cozze.
Buone vacanze a te,un abbraccio.