Recent Posts

Muffins alle Ciliege per il Contest di CUCINA IN CUCINA di GIUGNO-LUGLIO 2015 "LE CILIEGIE"


Ripubblico questa ricetta per il Contest di CUCINA IN CUCINA di GIUGNO-LUGLIO 2015
"LE CILIEGIE"





Gli impegni scolastici mi fanno passare l'appetito ma non "la voglia di qualcosa di buono" ed allora preparo muffins...  ci vuole meno di un'ora, si possono arricchire con la frutta di stagione, sono ottimi per colazione e ideali  per una golosa merenda.
Oggi li ho fatti con le ciliege.
Alzi la mano il foodblogger che avendo visto questi "muffins col picciolo" non abbia deciso di riprodurli.
Io li vidi nel blog di Ely  e appena ne ho avuto l'occasione li ho rifatti con una mia ricetta : )))
Per evitare che il picciolo si seccasse in cottura l'ho ricoperto con della carta argentata, il trucco è servito.

Ingredienti per 9 muffins:
ciliege q.b. (calcolatene 3 a muffins più qualcuna intera)
100 g di farina 00
50 g di farina di cocco
90 g di zucchero
40 ml di olio evo
1 uovo
100 ml di latte
mezza bustina di lievito in polvere
un pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire

Riscaldate il forno a circa 180° C. 
Imburrate ed infarinate uno stampo da muffins, se usate i pirottini saltate questo passaggio.
Snocciolate le ciliege e spezzettatele, lasciatene qualcuna intera.
In una ciotola mettete gli ingredienti asciutti cioè le due farine ed il lievito setacciati, zucchero e sale. Mescolate bene per amalgamarli ed evitare che in seguito non avvenga una buona lievitazione.
In un'altra ciotola, più capiente, mettete le uova sbattute, l'olio ed il latte. Mescolate bene.


Per preparare l'impasto ho usato la spatola Happy Spatt plus  e FRUSTY
 della Happyflex.

Aggiungete il composto secco al liquido, non mescolate molto altrimenti i muffins vengono duri.
Aggiungete anche le ciliege a pezzetti.
Distribuite il composto nei pirottini riempiendoli per tre quarti.
Se desiderate, potete inserire una ciliegia intera e col picciolo in ogni muffins.
Per evitare che il picciolo si secchi in cottura ricopritelo con delle carta argentata.


Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa o fino a che i muffins non avranno assunto bel colore dorato, fate comunque la prova stecchino.
Lasciate i muffins nel forno spento per 5 minuti.
Poi sformateli e sistemateli su una gratella a raffreddare.



Sono già ottimi così,



ma per completare potete aggiungere dello zucchero a velo.



                            "CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST
 DI CUCINA IN CUCINA DI GIUGNO-LUGLIO 2015 "LE CILIEGIE" DI BARBARA 
OSPITATO DAL BLOG SABRINAINCUCINA. 







4 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao! Piacere di conoscerti! Ho scoperto il tuo blog attraverso il contest ciliegie al quale ho partecipato anch'io! Devono essere golosissimi questi muffin!! Poi io adoro il cocco!!
Mi trovi tra i lettori fissi e già che ci sono mi piacerebbe invitarti al linky party summer passion blogger che durerà fino al 21 luglio! Ti lascio il link nel caso volessi dare un'occhiata! http://goo.gl/VSWKCJ
Ciaooo, Baci. Lisa.

Un'arbanella di basilico ha detto...

Buoni i muffin alla ciliegia! Finita la scuola? Un bacione a presto :)

Sabrina Rabbia ha detto...

che meraviglia, grazie per il tuo contributo, inserita in gara!!!!Baci Sabry

Serena ha detto...

Ciao ho partecipato anch'io al contest di Cucina in cucina sulle ciliegie ed ho voluto provare la tua ricetta. Morbide e ben dosato lo zucchero. un saluto S.