Recent Posts

lunedì 29 dicembre 2014

Plumcake Salati con Taleggio e Salame



Nel pieno clima festivo ancora un consiglio per i buffet,
 questo plumcake salato è un pane soffice e gustoso, insaporito da salame, formaggio e olive
lo potete servire a fette o in simpatiche monoporzioni.
 E' una ricetta semplicissima e veloce da preparare, gli ingredienti vanno infatti tutti amalgamati a crudo, si inforna ed il gioco è fatto.

mercoledì 24 dicembre 2014

Kourabiedes- Biscotti Natalizi Greci ricoperti di zucchero a velo


Ancora Grecia nella mia cucina con i Kourabiedes, biscotti della tradizione natalizia ricoperti di zucchero a velo, sono squisiti e semplici da fare, ottimi da offrire agli amici gustandoli magari con un bicchiere di ouzo.
Buon Natale!!! 

domenica 21 dicembre 2014

Auguri a Punto Croce


Penso che tutte le appassionate di punto croce conoscono il blog francese gazette94 è ricchissimo di schemi gratuiti uno più bello dell'altro che fanno venire subito la voglia di ricamarli.
Proprio da lì lo scorso anno ho preso questo schema e, visto che era il primo che ricamavo, l'ho fatto incorniciare e appeso nel salone.



Però tutti quelli che lo vedono mi chiedono perché la scritta è in francese, allora ho pensato di "imitare"  gazette94  e creare uno schemino con la parola Natale.
Io mi sono divertita a ricamarlo su tela aida 55 con il rosso 666 di DMC, vi lascio lo schema e intanto penso a come confezionarlo, forse ne farò un cuscinetto che abbellirà l'albero di Natale.







lunedì 15 dicembre 2014

Zuppa di Fagioli e Patate


Inizio la settimana postando la ricetta di una deliziosa zuppa che ho mangiato oggi a pranzo,
la preparo spesso d'inverno perché quando fa freddo è un vero conforto per il corpo e lo spirito e mangiata insieme a dei crostini di pane è un ricco piatto unico. Cambio il formaggio a seconda di quello che ho nel frigo, oggi l'ho arricchita con Caprì senza lattosio di Mauri, una vera bontà!

martedì 9 dicembre 2014

Baktus all'Uncinetto


Oggi non posto una ricetta ma vi voglio far vedere un Baktus all'uncinetto che ho realizzato seguendo il tutorial che trovate qui. La lavorazione è semplice, si impiegano punti alti e catenelle, ed il meccanismo di aumenti e diminuzioni, spiegati benissimo nel tutorial, fa uncinettare piacevolmente senza annoiare. Ho consumato circa 230 g di lana ed ho usato un uncinetto 3,5, la lunghezza totale è di 130 cm, ho aumentato fino a raggiungere 60 maglie alte e ho fatto altri 10 giri prima di iniziare le diminuzioni.
Ecco il mio baktus caldo e comodo da tenere al collo, visto il periodo potrebbe essere anche un gradito regalo di Natale, fateci un pensierino siete ancora in tempo per realizzarlo.

Buon lunedì!!!



domenica 7 dicembre 2014

Tartine con Crescenza di Capra, Pera e Miele


La bontà sta nelle cose semplici.
Una pera matura e succosa, un pezzetto di formaggio, una lacrima di miele
ed ecco una deliziosa tartina da mangiare anche da soli 
per coccolarsi un po'.



Ingredienti (tutto q.b.):
pane tostato
pera
formaggio per me Crescenza di capra  di Mauri
miele


BUONA DOMENICA!!!



giovedì 4 dicembre 2014

Polenta con Quartirolo e Salame

Vi avevo già postato la ricetta della polenta pasticciata alla napoletana, oggi la ripropongo in una versione un po' diversa ma ugualmente squisita. E' un ottimo piatto unico che potete preparare in anticipo ed infornare al momento del pranzo.

lunedì 1 dicembre 2014

Pensando al Natale: Ravioli di Patate e Gorgonzola


Natale si avvicina e, per viverlo senza stress, è bene cominciare a pensare a cosa inserire nei menù dei giorni di festa. Visto che i ravioli sono un classico del menù natalizio io vi consiglio questi con patate e gorgonzola, saporiti e per nulla difficili da preparare, ottimi serviti anche semplicemente con burro fuso, cosparsi di pepe e parmigiano grattugiato.
Se invece volete andare sul classico guardate la ricetta dei ravioli di ricotta, la trovate qui insieme a tante dritte per preparare in casa degli ottimi ravioli.