Recent Posts

Crostata Salata di Melanzane e Crescenza


Come vi avevo annunciato nello scorso post, ecco la prima ricetta preparata con uno degli ottimi formaggi Mauri, la Crescenza di capra. E' una torta salata dove si uniscono semplicità e gusto, cosa volete di più da un piatto?

Collaborazione Formaggi Mauri ed è già tempo di regali per matematicaecucina!


Qualche giorno fa il corriere mi ha recapitato questo gentile omaggio da parte dell'azienda casearia Mauri, una stupenda scatola di latta (ma il Signor Mauri saprà che le colleziono?) piena di ottimi formaggi che potrò testare nei miei piatti.


La scatola fa parte dei Mauregali ovvero le confezioni, ideate per regalare in ogni momento l’alta qualità made in Italy, che coniugano un’estetica accattivante alla bontà dei migliori formaggi lombardi. E' una linea di confezioni regalo ideale per stupire e ingolosire: dal formato piccolo, per un pensiero delizioso, alle varianti più grandi, create per tutti gli appassionati, per il piacere del palato e del cuore.
Date un'occhiata al catalogo che trovate qui, in questo periodo di crisi molti saranno felici di ricevere in regalo degli ottimi prodotti italiani con i quali arricchire le tavole delle feste.



Vi descrivo in dettaglio i formaggi della scatola.





è il formaggio Mauri per eccellenza. Formaggio a pasta molle leggermente filante, di colore bianco paglierino con una crosta rossastra, morbida, sottile e tendenzialmente rugosa. Dolce e delicato, fondente e cremoso al palato, aromatico nelle sfumature.
Bontazola 200 gr. vaschetta


di colore bianco paglierino, striature verdastre e inconfondibile sapore, è prodotto con latte pastorizzato di una sola mungitura con l’aggiunta di fermenti e muffe selezionate per l’erborinatura.
Bontazola piccante 150 gr.


formaggio erborinato dalla pasta compatta e dalle caratteristiche venature verdi. Prodotto con latte intero, è trattato a temperatura più elevata rispetto al gorgonzola dolce e stagionato per almeno 90 giorni. È il gorgonzola tradizionale, saporito e carico di aroma, adatto a veri intenditori. 

raffinata e golosa specialità Mauri che nasce dall’incontro tra la dolcezza e la freschezza del mascarpone con l'inconfondibile aromaticità del Bontàzola
Bonquartì 200 gr.

è il tipico quartirolo lombardo D.O.P., con crosta e pasta di colore bianco e friabile.



  Caprì di capra 160 gr

un delizioso formaggio a pasta fresca, spalmabile e morbido, caratterizzato dal gusto inconfondibile del latte caprino.



Caprì senza lattosio 160 gr

un formaggio completamente privo di lattosio pensato per chi soffre di intolleranza a questo zucchero complesso.



Crescenza di capra.jpg 

è un formaggio fresco, cremoso, delicato, dalle straordinarie proprietà nutritive. Grazie all’alto contenuto di vitamine e sali minerali, è un concentrato di benessere, ideale per una dieta sana, varia ed equilibrata. Il bassissimo contenuto di colesterolo lo rende adatto in ogni tipo di dieta.

Nel prossimo post ci sarà la ricetta di una torta salata con melanzane e crescenza di capra, buonissima!











Gateau di Patate Farcito



La ricetta di oggi è un classico della tradizione culinaria napoletana: il Gateau di patate.
Lo avevo già postato ma oggi ve lo ripropongo in questa versione farcita con le pratiche e golose fette di formaggio Gran Moravia, perfette per questo tipo di preparazione.

Buon lunedì!!!

A volte ritornano... Torta di Castagne




Autunno, tempo di castagne. 
Posto di nuovo questa ricetta, che risale al primo anno di blog, perché le cose buone vanno fatte e rifatte e, soprattutto, condivise!

Pubblico la ricetta di questa deliziosa torta di venerdì così potete organizzarvi e farla per il pranzo di domenica, però vi avverto, come per tutte le preparazioni con le castagne, vi dovete armare di pazienza e munire di un mixer. Perché? Le castagne si devono sbucciare due volte, prima togliere la buccia esterna e, dopo la cottura, la pellicina. E' un affare noiosissimo! Vi consiglio di  trovarvi un compagno di lavoro così, fra una chiacchiera e l'altra e con quattro mani, si fa prima e non si molla tutto e si mangiano le castagne così come sono (tanto sono buone lo stesso). Io ho coinvolto mia figlia Sara che il sabato pomeriggio è ben disposta ad aiutarmi nella preparazione dei dolci, soprattutto di quelli che le piacciono molto.
Poi, le castagne devono essere passate e farlo con il passaverdura o con lo schiacciapatate è praticamente impossibile per una donna normodotata di muscoli, ci vorrebbe Hulk nella sua versione più verde. Se non avete a portata di mano un/a forzuto/a allora mettete le castagne nel mixer, come ho fatto io, e tritatele. A questo punto il grosso del lavoro e fatto. Aggiungete gli altri ingredienti, mettete in forno ma state attente alla cottura perché le torte di colore scuro sono subdole, si bruciano senza che ce ne accorgiamo. Inoltre, come per i tutti i dolci con le castagne, l'interno deve rimanere un po' umido.
Nello sbucciare le castagne io non tolgo tutta la buccia ma la conservo nella parte inferiore per non farle rompere in cottura, è un vecchio trucco di mia madre. Fate così anche voi?

Frittatine alle Verdure cotte nello stampo dei muffins


Un'idea per servire in modo diverso e sfizioso una semplice frittata di verdura è quella di cuocerla nello stampo dei muffins, otterrete delle deliziose monoporzioni di grande effetto che piaceranno sicuramente ai vostri ospiti e ingolosiranno anche i più piccoli sempre riottosi a mangiare le verdure.

Riso nella Salsa di Pomidoro- Riso al Pomodoro




La ricetta di oggi è un antico piatto campano che compare nel libro Cucina Teorico- Pratica, scritto da Ippolito Cavalcanti nel 1837 e considerato una vera e propria enciclopedia della cucina napoletana. L'autore divise il testo in due parti per compiere un itinerario gastronomico attraverso i diversi ceti sociali della Napoli dell'epoca; redasse la prima sezione in lingua italiana, per i nobili e ricchi borghesi, e scrisse la seconda in dialetto napoletano, per il popolo e la borghesia che usava il dialetto quale linguaggio quotidiano.
Per chi vuole leggerne qualche pagina qui potete trovare l' e-book.


Cucina Teorico pratica di Ippolito Cavalcanti

La ricetta che vi propongo, Riso nella Salsa di Pomidoro, è contenuta in uno dei cento menù del libro.

Crostata di Patate ed Emmentaler DOP per il contest Noicheeseamo


La seconda ricetta con cui partecipo al contest  Noicheesamo  l'ho già pubblicata nei primi mesi di vita del blog, nel lontano aprile del 2011, la trovate qui. A quei tempi facevo ancora le foto col cellulare


e sicuramente questo non giovava  ad esaltare la bontà di questa torta salata. Quindi, la ripropongo con piacere in una versione un po' variata e resa ancora più golosa dall'uso dell' Emmentaler DOP che, col suo tipico gusto dolce, è perfetto nell'abbinamento con le patate ed il prosciutto crudo.

Prima della ricetta vi do qualche informazione sui formaggi svizzeri del contest, l'Emmentaler DOP ed il Gruyere DOP veramente ottimi  e molto versatili in cucina.
L'Emmentaler DOP ha pasta dura da avorio a giallo chiaro, buchi grossi a forma di ciliegia, crosta naturale secca e dura ed un gusto dolce, con sentore di noci. E' il formaggio svizzero per antonomasia, ed è adatto a sposare diverse ricette, dalle insalate ai primi, ai tramezzini ed è ottimo anche degustato con miele di castagno, con salse e mostarde di frutta,
La Gruyere DOP ha pasta dura con fessure piccole e rotonde, color avorio, ha il sapore degli alpeggi ed inoltre la sua crosta spazzolata con acqua e sale durante la stagionatura gli dà quel gusto tipico variabile dal dolce al piccante. Molto versatile in cucina è perfetto per le fondute.

Orecchiette e Broccoli su Fonduta di Le Gruyère DOP per il contest Noicheeseamo

Quest'anno sono riuscita ad iscrivermi al contest  Noicheesamo, o meglio mi ero iscritta qualche settimana fa ed avevo completamente dimenticato di averlo fatto, quindi potete immaginare la sorpresa, graditissima, quando stamane ha bussato il corriere per consegnarmi il pacco con i formaggi da assaggiare.
Ho subito riletto il regolamento e non avendo molto tempo per realizzare e postare le mie due ricette, il contest scade l'11 novembre, ho deciso di rielaborare proprio la ricetta che dovevo fare oggi a pranzo. E' uno dei miei piatti preferiti, d'inverno lo mangio quasi tutte le settimane, sono le orecchiette con i broccoli calabresi  che oggi ho servito su una fonduta di  Le Gruyère DOP . L'abbinamento mi è piaciuto molto perché il gusto sapido con retrogusto piccantino del gruyère si sposa benissimo col dolce dei broccoli.