Recent Posts

domenica 28 settembre 2014

Quiche di Zucchine




Nel post precedente vi avevo parlato della collaborazione con l'azienda Brazzale e del loro nuovo prodotto il Gran Moravia in fette, ieri sera ho voluto sperimentarlo in questa ricetta, una quiche che faccio spesso e che non mi delude mai nel risultato.
Se usate la pasta brisèe già pronta, la preparazione è molto veloce perché le zucchine non hanno bisogno di cottura ma si mettono crude nella farcia, dovete solo tagliarle molto sottili.
Anche l'uso delle fette di formaggio Gran Moravia è risultato molto pratico, niente grattugia, l'ho solo spezzettato nella farcia ed in superficie in cottura ha formato una golosa crosticina dorata.

venerdì 26 settembre 2014

Gran Moravia in Fette per la Collaborazione Brazzale


Lo scorso pomeriggio il corriere mi ha consegnato un graditissimo omaggio dell'azienda Brazzale, un pacco contenente un goloso assaggio di prodotti.
Oltre al Gran Moravia,



che ho avuto già modo di testare ed apprezzare in passato in questi piatti, guardate qui e qui,
mi sono arrivate le confezioni di Gran Moravia in fette una novità della produzione Brazzale



E' la prima volta che un formaggio a lunga stagionatura è disponibile a fette nel formato quadrato, il più usato e versatile per mille usi a tavola e fuori casa. Le fette sono morbide ed elastiche ed è possibile arrotolarle per guarnire piatti, farcire panini, arricchire insalate o usarle secondo la vostra fantasia in tutte le preparazioni dall'antipasto al dolce.
Io ho già qualche ideuzza su come utilizzarle al meglio,
mi metto all'opera... a presto!



sabato 20 settembre 2014

Ciambella Farcita con Marmellata



La ricetta di oggi è una deliziosa ciambella farcita alla marmellata ottima da mangiare a colazione  e perfetta per accompagnare un tè. Oltre ad essere buonissima è molto pratica perché non bisogna spalmare le fette, la farcia è già dentro. Io la preparo anche con la nutella, guardate qui.


mercoledì 17 settembre 2014

Torta Salata di Pan Carrè con Prosciutto Cotto e Mozzarella


La ricetta di oggi è una torta salata semplice da fare e buonissima, due caratteristiche che la rendono una ricetta da condividere. Sono sicura che se la provate entrerà a far parte dei vostri piatti preferiti, per me è stato così.
Vi lascio la ricetta della besciamella, ma potete usare anche la vostra ricordando però che, per questa preparazione, la salsa deve essere piuttosto liquida.

domenica 14 settembre 2014

Cupcakes con Cacao e Banane



Domani in Campania inizia il nuovo anno scolastico e sicuramente molte mamme staranno pensando di preparare una merenda golosa e genuina ai propri figli; io vi suggerisco questi cupcakes, semplici da fare ma buonissimi. 
La ricetta l'ho presa da qui.

mercoledì 10 settembre 2014

Pizza Napoletana con Lievito Madre- otto, dieci ore di lievitazione, cottura in teglia


Da qualche settimana mi è stato regalato il lievito madre e non avendolo mai utilizzato prima sto facendo varie sperimentazioni. Ovviamente da buona campana ho voluto provare a fare la pizza.
Chiariamoci, non sono affatto esperta di lievito madre ma ho letto molte ricette e con la mia esperienza di lievitati  ho cercato di sintetizzarne una che ha dato risultati più che accettabili e merita di essere inserita nel mio ricettario.
Utilizzare il lievito madre non è difficile ma visto i tempi di lievitazione, rispetto all'utilizzo del lievito di birra sono più che raddoppiati, bisogna organizzarsi molto bene.
Io ho rinfrescato il lievito il venerdì pomeriggio e fatto l'impasto il sabato mattina per gustare la pizza il sabato sera.

domenica 7 settembre 2014

Polpette di Cavolfiore




Il piatto di oggi sono delle deliziose polpette di cavolfiore, molto versatili  potete mangiarle come secondo, insieme ad un'insalata verde, come contorno alla carne oppure servirle in un buffet o con l'aperitivo perché sono ottime anche fredde.
Non è un piatto elaborato, sono delle semplici polpette ma il quid in più è dato dall'aggiunta del curry il cui sapore si sposa perfettamente col gusto del cavolfiore e lo esalta.
Il cavolfiore divide molto in cucina, o lo si ama o lo si odia, non ci sono vie di mezzo...
se come me lo amate provate queste polpette sono veramente buone e cotte al forno anche salutari.

giovedì 4 settembre 2014

Bruschetta con Salsa di Peperoni e Ricotta di Bufala


Oggi posto una ricettina semplice semplice, ho iniziato la scuola e fra esami di riparazione e riunioni di programmazione non ho tempo per cucinare e sto sostituendo il pranzo con un veloce spuntino.
Questa è la bruschetta che mi piace di più :-)))
l'abbinamento peperone- ricotta è gustosissimo, soprattutto se si usano i peperoni rossi dalla polpa spessa e zuccherina e la ricotta di bufala campana dal sapore fresco, delicato e dolce.

lunedì 1 settembre 2014

Zuppa di Pomodori- Domatosoupa


            
Il mio amore per la cucina greca è noto, per questo spesso visito il blog grEAT  che è ricchissimo di ottime ricette. Questa che vi propongo oggi mi ha subito ingolosito, non ho potuto fare a meno di "copiarla" e di condividerla subito perché è buonissima. L'originale lo trovate qui.