Recent Posts

Melanzane "Spaccate"- melanzane imbottite al forno


Crescono gli anni di blog, è il quarto, e nel mio ricettario virtuale si aggiungono ricette di melanzane al forno.
Il primo anno avevo postato questa, la mia preferita, un po' laboriosa da fare ma strabuona,



poi è stata la volta delle melanzane ripiene di pasta, una versione insolita della pasta alla siciliana,



e ancora "le spaccatelle" tipiche campane.




Oggi posto una ricetta decisamente più semplice e veloce da fare (15 minuti di preparazione e 30 di cottura) che ho trovato nell'ultimo libro di Cracco e replicato con qualche variante.

Caramelle Gelate di Yogurt


Più che una ricetta è uno "sfizio" visto su Pinterest e condiviso perché l'idea merita.

Sono delle caramelle gelate di yogurt, simpatiche da vedere e gustose da mangiare piaceranno soprattutto ai bambini con cui vi potete divertire a prepararle.
Per farle è semplicissimo, prendete un vassoio che possa andare in congelatore e rivestitelo con della carta forno, scegliete il vostro yogurt preferito e aiutandovi con la punta di un cucchiaino formate le "caramelle".



Ponete il vassoio nel congelatore, dopo un'ora le vostre caramelle saranno pronte. 
  



Pancakes al Mais- Chorreadas costaricane e viva l'Italia!!!



I mondiali di calcio servono anche a far conoscere la cultura dei paesi che vi partecipano. E' inutile dire che io sono molto interessata alla cultura culinaria, così per rendere onore alla Costa Rica, che ieri ha vinto meritatamente con l'Italia, ho preparato le charreadas o corn pancakes (pancakes al mais). Le charreadas sono frittelle a base di mais, veloci e facili da fare vengono preparate sia in versione salata che dolce ed accompagnano i pasti dei costaricani dalla colazione alla cena. In genere sono servite con panna acida, io ho usato uno yogurt naturale cremoso ispirandomi a Gordon Ramsay  che accompagna così le sue famose frittelle di mais.
Potete prepararne anche una versione dolce, omettete l'aglio, il sale e l'origano, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e usate il lievito per dolci. 

Fiori di Zucca Ripieni di Ricotta- ricetta light



L'ho già detto altre volte, le fritture non sono il mio forte in cucina :((( per cui quando devo preparare i fiori di zucca cerco delle ricette con una cottura alternativa. Avevo già postato dei fiori imbottiti cotti al forno, la ricetta la trovate qui,




oggi ne presento una versione al pomodoro. Una ricetta golosa dedicata a chi preferisce una cucina light.

Bibita fresca di Melone- Agua fresca de melón




La ricetta di oggi è dedicata ad una bibita a base di melone, rinfrescante e nutriente ideale per contrastare la calura estiva. 

Le bevande di frutta fresca sono molto popolari in tutta l'America latina, in particolare in Messico dove in ogni strada ci sono bancarelle che mettono in bella mostra grandi contenitori di vetro a forma di botte con queste deliziose e colorate bibite. L' Agua Fresca o Aguas de Frutas - letteralmente tradotto in spagnolo come "acqua fresca" o "acque di frutta" - è venduta ai turisti in bicchieri o in sacchetti di plastica con una cannuccia.

fuckyeahmexico:

Aguas Frescas pa’ la calor.

agua de melón, por favor. :D
foto da: http://fuckyeahmexico.tumblr.com/post/6358279174/aguas-frescas-pa-la-calor

Vellutata di Zucchine con Fiori di Zucca Saltati


E' più di una settimana che non posto ricette ma sono nella fase cruciale dell'anno scolastico, la settimana degli scrutini, e non mi rimane proprio il tempo per curare il blog.
Vi lascio una  ricetta semplicissima, sana e gustosa, che stuzzicherà  vista e palato se presentata in questo modo.

Strudel con Insalata Mista e Provola Affumicata


Cosa si può preparare con una busta di insalata mista, una sfoglia pronta e qualche etto di provola affumicata? 

io ho fatto questo strudel, di una semplicità disarmante ma dal gusto gradevole che è piaciuto a tutti. La prossima volta farò dei piccoli strudel monoporzione, ottimi da servire come antipasto o in un buffet.