Recent Posts

martedì 27 maggio 2014

Ciambella all'Olio per una Colazione Perfetta


La mia colazione perfetta? una tazza di caffellatte e una fetta di ciambella home made spalmata di Nutella, migliora il mio umore e mi dà la giusta carica per iniziare la giornata.
Con questa ricetta, poi, fare la ciambella è facilissimo, provate!!!

sabato 24 maggio 2014

Crumble di Fragole con Farina di Cocco e Maraschino


Non avevo mai mangiato un crumble fino a prima di aprire il blog ma da quando l'ho scoperto ne sono diventata dipendete... è strabuono e semplicissimo da preparare, soprattutto all'improvviso quando viene "voglia di qualcosa di buono" o quando si deve accogliere un ospite inatteso.
Ottima per i crumble è la frutta di stagione, oggi vi propongo questo alle fragole insaporite con zucchero e maraschino, vi consiglio delle dosi ma potete seguire i vostri gusti. Ho fatto il crumble con un misto di farina 00 e farina di cocco, anche qui potete usare solo la farina 00 mettendone 100 g.
Potete far cuocere il crumble in un unico stampo porzionando il dolce a tavola o usare gli stampi monoporzione più pratici soprattutto se si hanno degli ospiti.
Dimenticavo! fra i pregi del crumble c'è quello di poterlo preparare in anticipo, conservatelo in frigo fino al momento della cottura ed infornatelo poco prima di andare a tavola, così potrà essere gustato ad una temperatura perfetta.

lunedì 19 maggio 2014

Crema di Patate


La crema di patate è un primo piatto veloce da preparare, sano e genuino, che vi sorprenderà per il suo gusto e la sua delicatezza. E' un ottimo piatto da gustare caldo, ma è ideale anche tiepido o a temperatura ambiente ed è per questo che può essere preparato non solo per riscaldarci nei mesi invernali ma anche ora che ci avviamo alla bella stagione.

giovedì 15 maggio 2014

Crostata di Asparagi




Con questa ricetta partecipo WHB#433 che questa settimana è 



La raccolta è settimanale, si parla di vegetali, delle loro caratteristiche e qualità e dei benefici che apportano all'organismo, si può scrivere un post di presentazione ed approfondimento oppure una ricetta di cucina.
Questo evento è iniziato nel 2005 e continua ogni settimana da allora. La fondatrice è Kalyn di KALYN'S KITCHENDal novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è Haalo del blog COOK (almost) ANYTHING AT LEAST ONCEmentre Brii del blog BRIGGISHOME è quella dell'edizione italiana, di cui QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.

Insieme alla ricetta vi lascio qualche nota storica sull'asparago e sulle sue proprietà benefiche tratte da web.

L'asparago fu coltivato e utilizzato nel Mediterraneo dagli egizi e in Asia Minore 2000 anni fa, così come in Spagna. Mentre i greci non sembra che coltivassero gli asparagi, i Romani già dal 200 a.C. avevano dei manuali in cui minuziosamente se ne espone la coltivazione. L'asparago fu appunto citato da Teofrasto, Catone, Plinio e Apicio; in particolare questi ultimi due ne descrissero accuratamente non solo il metodo di coltivazione, ma anche quello di preparazione. Agli imperatori romani gli asparagi piacevano così tanto, che, ad esempio, sembra che abbiano fatto delle navi apposite per andarli a raccogliere, navi che avevano come denominazione proprio quella dell'asparago ("asparagus").
Le sue buone qualità diuretiche, consentono di alleggerire la circolazione, pertanto è ben indicato per chi soffre di ipertensione arteriosa e per chi vuole eliminare gli eccessi di peso.
Gli asparagi contengono pochissimi grassi, è assente il colesterolo, hanno ottime fibre alimentari. In più hanno un basso contenuto di sodio, sono ricchi di potassio, sono una buona fonte di acido folico e di vitamina B1 e B6. Quelli di diametro grande hanno dimostrato di avere una concentrazione maggiore di rame, zinco e manganese, mentre negli asparagi sottili c’è una maggiore concentrazione di ferro.

sabato 10 maggio 2014

Biscotti alla Nutella


La ricetta di questi biscotti è diffusissima sul web, oggi la posto anch'io perché vale proprio la pena di condividerla.
Potrebbe essere anche un dolce e, sicuramente, gradito regalo per la festa della mamma, se non ci avete ancora pensato!

Auguri a tutte le mamme!!!!!


mercoledì 7 maggio 2014

Torta di Carciofi con Besciamella


La ricetta di oggi è la mia versione della torta di carciofi di Allan Bay dal libro "Cuochi si diventa". 
Io ho sostituito la pasta sfoglia esterna con una sfoglia molto semplice da fare in casa ed aggiunto alla farcia non solo prosciutto cotto ma anche dadini di mortadella e pancetta. 
Per la presenza della besciamella, che rende il ripieno umido, è preferibile far raffreddare completamente la torta e consumarla a temperatura ambiente
L'ho preparata con questi bellissimi carciofi bianchi di Pertosa, una varietà che viene coltivata nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano con metodi assolutamente naturali, senza trattamenti, né concimi chimici. 



È un carciofo di colore chiarissimo, verde tenue, bianco argenteo, con grandi infiorescenze, rotonde e globose, forate al centro. E' privo di spine, e la dolcezza e la straordinaria delicatezza delle brattee interne lo rendono un ottimo carciofo da consumare crudo.

venerdì 2 maggio 2014

Torta al Cocco senza burro con olio evo


Dopo il babà, dalla preparazione lunga ed elaborata, posto la ricetta della torta al cocco, un dolce molto semplice da fare che vi conquisterà per la consistenza soffice ed il sapore delicato.