Recent Posts

Babà- ricetta semplice


Non avevo mai postato la ricetta perché è un dolce che non faccio spesso, troppo lunga la preparazione e molti i rischi di insuccesso, quando è così preferisco comprarlo in pasticceria visto che a Salerno quasi tutte fanno un signor babà.
Questo l'ho preparato nelle feste di Pasqua con uno stampo nuovo nuovo che mi è stato regalato, sono abbastanza soddisfatta del risultato e lo condivido.

Auguri per la mamma a punto croce- cross stitch- free patterns on matematicaecucina


Dopo aver scoperto il punto croce non riesco più a smettere di crocettare :))) 
Ho realizzato questo sampler con una frase che mi piace molto, incorniciato potrebbe essere un regalino per la festa della mamma. 
Lo schema è mio e lo trovate in fondo al post.
Ho usato la tela aida 55 ecrù, l'area ricamata misura 16x22. 

Ecco alcuni particolari:







Ecco lo schema diviso in tre pezzi, potete salvarlo sul vostro pc cliccando salva immagine con nome sul tasto destro del mouse e poi stamparlo.
Buon lavoro!!!

 




Merluzzo al Forno con Patate e Pomodorini



Dopo le abbuffate pasquali una dieta con cibi meno calorici è d'obbligo :)
così vi propongo questo piatto che, insieme ad una insalata mista, può costituire un gustoso piatto unico, provatelo vi piacerà.

Pastiera in versione Salata- una ricetta scomparsa


Forse non tutti sanno che in origine la pastiera dolce aveva anche una versione salata che con il passare degli anni è andata scomparendo. Da amante delle torte salate, ho fatto qualche ricerca ed oggi vi propongo la mia versione di questa particolare pastiera rustica; l'ho preparata con una sfoglia semidolce e una farcia di ricotta e uova a cui ho aggiunto il grano ed una dadolata di provola e salame napoletano, tutti ingredienti che inevitabilmente ricordano la tradizione pasquale campana.

Pizza Chiena- Torta Ripiena di Pasqua


Ho postato varie torte rustiche che in Campania si mangiano nel periodo pasquale, quest'anno è la volta della pizza chiena, una specialità che viene preparata in tutte le province campane, anche se con qualche variante. La sfoglia esterna è una pasta simile a quella della pizza a cui si aggiungono una o più uova per renderla fragrante, il ripieno è a base di ricotta, formaggio, salumi e uova, con l'aggiunta in qualche caso di riso lessato. 
Vi posto la ricetta che mi è stata data a Salerno, la faccio da anni e non solo per Pasqua ma anche nelle occasioni importanti, la servo tagliata a quadrotti con l'aperitivo o nel buffet, riscuote sempre un grande successo!

Vi ricordo le altre mie ricette di rustici pasquali,



Muffins Pasquali con Sorpresa


 La ricetta originale l'ho trovata qui: taste.com.au, l'ho copiata dimezzando le quantità, convertendo le dosi da"cups" in grammi e millilitri, più facili da usare, ed ora la condivido.
Sono dei muffins, come al solito, semplicissimi da fare ma d'effetto per la golosa "sorpresa" che nascondono, piaceranno ai bambini e sorprenderanno i vostri ospiti se li servite per la colazione di questi giorni di festa.
Invece che con l'essenza di vaniglia, ho aromatizzato i muffins  con l'acqua di fior d'arancio, la stessa che "profuma" la pastiera, scelta molto "campana" ma "azzeccata" provateli!!!

Torta di Ricotta e Cioccolato ovvero "a mia figlia non piace la pastiera"



Non mi piace la pastiera, io non la mangio, "si sente il grano"
è il ritornello di mia figlia in questo periodo dell'anno;
per questo le preparo un dolce alternativo,
 con la stessa pasta frolla della pastiera ed un ripieno di ricotta, zucchero, uova e gocce di cioccolato.
Se, invece, volete la mia ricetta della classica pastiera la trovate qui



e se gradite una più moderna "pastiera scomposta" leggete questo post:



Muffins Salati con Cavolfiore e Provola Insaporiti al Curry


Pasqua è vicina e si è alle prese con la preparazione del menù delle feste, io vi propongo questa ricetta di muffins salati  che potrete servire con l'aperitivo o per antipasto con una tagliata di salumi, sono semplici da fare e buonissimi :)
Invece dei cavolfiori potete usare anche il broccolo calabrese.
Vi ricordo la regola d'oro per preparare muffins morbidissimi: le polveri devono essere ben mescolate e così anche i liquidi. I due composti devono essere amalgamati insieme velocemente e assolutamente senza mescolare troppo, deve risultare un impasto molto grumoso (saranno proprio questi grumi che renderanno il muffin morbido).

Pasta e Patate con la Provola in bianco



'A pasta e patane è un piatto della cucina tradizionale napoletana. Oggi ve ne propongo una versione "in bianco", facilissima da fare e con un gusto veramente squisito per l'aggiunta della provola affumicata.
Buon lunedì!

Carciofi Interi Ripieni di Tonno


Avevo già postato una ricetta di carciofi ripieni (la trovate qui), oggi ve ne propongo un'altra arricchita nella farcia dal tonno; provatela è economica, semplice e molto gustosa.