Recent Posts

Muffins ai Kiwi


Ho sempre meno tempo da dedicare al blog ma quando ho letto l'invito di Stefania e di Artù a partecipare al loro contest



ho deciso di aderire anche perché mi sono ricordata di questa ricetta messa da parte e mai realizzata.
Sono dei muffins ai kiwi semplici da fare ma molto gradevoli, ideali per una golosa merenda o per una coccolosa colazione.

Sfogliata di Carciofi



Oggi vi propongo la ricetta di una squisita Sfogliata di carciofi, è semplice da fare e ricca di sapori, una torta salata tutta da gustare!
Qui trovate un'altra torta salata a base di carciofi nell'abbinamento più classico con la ricotta. 




Quale scegliere? nel dubbio preparatele entrambe, non ve ne pentirete!!!

Spaghetti Pomodorini e Rucola


Auguri a tutti i papà!!!

magari molti di loro gradiranno  per cena un bel piatto di spaghetti,
preparate questi, semplici ma buonissimi!

Gamberi al Lemon Grass


Il post di oggi è dedicato ad una ricettina semplice semplice a base di gamberi resa speciale dalle spezie che l'arricchiscono.

Pizza con Farina di Cereali


Una semplice pizza farcita con mozzarella e olive verdi ma dal gusto rustico perché l'impasto è fatto con la Semola per Pane con Cereali de il Molino Chiavazza. La ricetta della pasta l'ho presa dal blog A tutta cucina ma ho sostituito la farina di segale con la Semola. Era un esperimento, forse un azzardo, ma il risultato ha sorpreso tutti, la pizza è veramente buona ed è stata molto gradita. Con queste dosi vengono due pizze cotte in uno stampo da 28 cm.

Ingredienti per la pasta:
200 g di Semola per Pane con Cereali 
150 g di Farina tipo Manitoba
100 ml di latte
110 ml di acqua
1 pezzetto di lievito di birra
10 ml di olio evo
mezzo cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
per la farcia:
sugo di pomodori pelati
olive verdi denocciolate
scamorza affumicata
origano
aglio




Ho impastato sulla spianatoia tutti gli ingredienti e fatto riposare la pasta fino ad avvenuta lievitazione, ci vorrà almeno un'ora.
Ho messo il sugo in una terrina, ho aggiunto un cucchiaio d'olio ed il sale per condirlo. Ho steso la pasta nella teglia da pizza, ho disposto sopra la salsa ed ho spolverato di origano.
Ho infornato a 250° per circa 10 minuti. Ho tolto dal forno la pizza ed ho farcito con la scamorza tagliata a dadini ed e le olive tagliate a rondelle.
Ho infornato di nuovo per completare la cottura, ancora 7/10 minuti.





Frittata di Scammaro- Frittata di Pasta senza Uova



La Frittata di scammaro, versione senza uova della napoletanissima frittata 'e maccarune, fu inventata da Ippolito Cavalcanti, duca di Buonvicino, su richiesta di alcuni esponenti del clero che, nel periodo quaresimale, erano costretti ad un ristretto digiuno con una dieta che impediva loro di mangiare proteine animali. Il Cavalcanti inserì la ricetta nel libro Cucina Teorico- Pratica, da Lui pubblicato nel 1837, libro che rappresenta una vera e propria enciclopedia della cucina napoletana. 
Se volete saperne di più qui trovate qualche pagina del libro da sfogliare.

Cucina Teorico pratica di Ippolito Cavalcanti
Questa invece è la versione originale della ricetta:

“Scaura tre rotole de vermicielle, ma teniente, teniente, li scule e li buote dinto a no tiano co tre mesurielle d’uoglio zoffritto, co miezo quarto d’alice salate, e pepe, quanno l’aje mbrogliate e asciuttate, ne miette na mità dinto a la tiella e nge miette na mbottonatura d’aulive senza l’osso,de chiapparielle, d’alice salate a meza a meza, passe e pignuole, nge miette l’auta mmità de li vermicielle e nge farraje fa la scorza sott’e ncoppa, facennola friere co la nzogna o co l’uoglio. “