Recent Posts

Pollo Fritto con Gelatina di Birra


Ottimi da servire in un buffet o da gustare in una cenetta davanti alla TV, sono dei semplicissimi bocconcini di cotoletta di pollo accompagnati da una deliziosa gelatina di birra.

Pesce Spada all'Arancia e Zafferano


Il post di oggi è dedicato ad una ricettina semplice semplice ma d'effetto. Il pesce spada è cotto nel succo d'arancia e limone, profumato dalla buccia dell'arancia grattugiata e, tocco finale, "colorato" da un pizzico di zafferano. Un piatto ottimo anche con i tranci di spada surgelati.

Ricette Greche: Moussaka senza Patate


La ricetta di oggi è dedicata ad un altro piatto tipico della cucina greca: la Moussaka.
E' una ricetta che mi è stata data tanti anni fa da un ragazzo greco che studiava medicina a Napoli, da allora la preparo spesso, soprattutto quando ho ospiti, e devo dire che riscuote sempre molto successo perché è veramente buona.
La mia Moussaka non prevede l'uso delle patate che in molte altre ricette si aggiungono fritte o leggermente lessate. Il punto di forza di questo piatto sta nel sapore delle melanzane e della carne macinata, per questo motivo è molto importante utilizzare melanzane molto fresche ed integre e carne macinata di prima qualità.
Per riuscire a gestire meglio la preparazione della moussaka, il sugo di carne può essere preparato anche il giorno prima, mentre le melanzane e la besciamella vanno cotte al momento.

Spezzatino di Vitello ai Finocchi e Piselli


La ricetta di questo spezzatino di vitello viene da La Cucina Italiana; io ho variato la modalità di cottura, non l'ho cotto in pentola a pressione, ed aggiunto la passata di pomodoro che a mio avviso arricchisce il sapore e crea un delizioso intingolo in cui è un piacere "fare la scarpetta".

Cornetti Salati Farciti con Salame e Scamorza

Questi cornetti li ho fatti con la sfoglia che uso per i Calzoni alla napoletana 


e anche per alcune torte salate, ad esempio la quiche di melanzane, una delle mie primissime ricette.



E' una pasta che pur contenendo il lievito di birra non deve lievitare, si impasta ed è pronta all'utilizzo, la lievitazione avviene durante la cottura. Il risultato è una sfoglia morbida e piacevolmente agrodolce visto che fra gli ingredienti c'è anche un po' di zucchero.

La Ricetta più Cliccata per EAT PARADE 2013


Ripubblico la ricetta  Torta Cocco e Menta per partecipare a EAT PARADE 2013 la raccolta delle ricette più cliccate nei blog di cucina nel 2013.

Questa torta è semplicissima da fare; ad esaltare il sapore, già golosissimo, dell'abbinamento cocco- cioccolata c'è la menta nell'impasto che, oltre a dare un piacevole colore, dà anche quel "quid" che rende questo dolce davvero speciale. 

Virzi e Risi- Minestra di Riso e Verza


Dedico il primo post del 2014 ad un piatto che, durante l'inverno, non manca mai sulla mia tavola; si tratta "Virzi e risi", una minestra tipica della tradizione campana squisita nella sua semplicità.