Recent Posts

Torta di Zucchine con Prosciutto cotto e Mozzarella


La ricetta di oggi l'ho presa da qui, ringrazio Claudio per averla condivisa perché questo sformato è strabuono e semplice da realizzare un binomio che lo rende un piatto perfetto.
Ho apportato qualche variante alla ricetta originale, non ho infarinato le zucchine, ho utilizzato la scamorza affumicata invece del fiordilatte ed il grana invece del pecorino romano.


Ingredienti:
3 zucchine medie
150 g di prosciutto cotto tagliato a fette sottili
200 g di scamorza affumicata
grana grattugiato q.b.
pangrattato q.b.
olio evo
pepe per me Grani del Paradiso di Cannamela
sale
poco latte

Spuntate le zucchine e affettatele per il lungo in fette di 2- 3 mm.
Tagliate a fette anche la scamorza.
Ungete il fondo di una pirofila da forno e sistemate uno strato di fette di zucchine, oliate, salate e pepate; ponete sopra le zucchine le fette di scamorza ed ancora il prosciutto cotto. Continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminate con uno strato di zucchine, oliate, salate, pepate e ricoprite con un'abbondante spolverata di grana grattugiato e di pangrattato. Ai quattro angoli della teglia versate un goccio di latte servirà per non far seccare troppo la preparazione.




Infornate a forno già caldo a 190° per circa  40 minuti, il tempo dipende anche dallo spessore dello sformato, o fino a che non si è formata sulla superficie una golosa crosticina croccante.

Buon appetito e 
buon ferragosto!!!




Nessun commento: