Recent Posts

Pancakes al Mais- Chorreadas costaricane e viva l'Italia!!!



I mondiali di calcio servono anche a far conoscere la cultura dei paesi che vi partecipano. E' inutile dire che io sono molto interessata alla cultura culinaria, così per rendere onore alla Costa Rica, che ieri ha vinto meritatamente con l'Italia, ho preparato le charreadas o corn pancakes (pancakes al mais). Le charreadas sono frittelle a base di mais, veloci e facili da fare vengono preparate sia in versione salata che dolce ed accompagnano i pasti dei costaricani dalla colazione alla cena. In genere sono servite con panna acida, io ho usato uno yogurt naturale cremoso ispirandomi a Gordon Ramsay  che accompagna così le sue famose frittelle di mais.
Potete prepararne anche una versione dolce, omettete l'aglio, il sale e l'origano, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e usate il lievito per dolci. 
Ingredienti per 10 pancakes:
280 g di mais sgocciolato (2 lattine)
2 uova piccole
2 cucchiai rasi di farina
aglio o cipolla secondo i vostri gusti
origano a piacere
la punta di un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate (facoltativo)
sale
olio di arachide per cuocere
per servire:
yogurt al naturale
pomodorini

Sciacquate il mais sotto l'acqua corrente, fatelo sgocciolare, mettetelo nel bicchiere del mixer ad immersione e frullatelo in modo da ottenere una cremina. Non asciugatelo del tutto perché un po' d'acqua faciliterà l'uso del mixer.

Unite al mais le uova sbattute, la farina, la cipolla o l'aglio tritati finemente, sale, origano ed il lievito se lo usate. Mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti e fate riposare la pastella per una ventina di minuti.


Ungete il fondo di un padellino antiaderente, fatelo riscaldare, disponetevi 2 cucchiai di composto e, aiutandovi col dorso del cucchiaio, date la forma alle chorreadas. Fate rosolare a fuoco moderato prima da un lato e poi dall'altro.
Servite calde con yogurt naturale e pomodorini.





4 commenti:

Ale ha detto...

che delizia!!

zia Consu ha detto...

Davvero curiose queste frittelle..grazie x avermele fatte conoscere :-D
Buon we Laura <3

~ Inco ha detto...

Bellissime e stupende le foto.
Una abbraccio.
Inco

Mammazan ha detto...

Vale sempre la pena di passare qui da te!!
Questi pancakes sono davvero deliziosi e facili da preparare e gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili.
Un abbraccio