Recent Posts

Bibita fresca di Melone- Agua fresca de melón




La ricetta di oggi è dedicata ad una bibita a base di melone, rinfrescante e nutriente ideale per contrastare la calura estiva. 

Le bevande di frutta fresca sono molto popolari in tutta l'America latina, in particolare in Messico dove in ogni strada ci sono bancarelle che mettono in bella mostra grandi contenitori di vetro a forma di botte con queste deliziose e colorate bibite. L' Agua Fresca o Aguas de Frutas - letteralmente tradotto in spagnolo come "acqua fresca" o "acque di frutta" - è venduta ai turisti in bicchieri o in sacchetti di plastica con una cannuccia.

fuckyeahmexico:

Aguas Frescas pa’ la calor.

agua de melón, por favor. :D
foto da: http://fuckyeahmexico.tumblr.com/post/6358279174/aguas-frescas-pa-la-calor


Gli ingredienti base sono solo tre, polpa di frutta, acqua e un dolcificante, zucchero o miele, ma cambiando frutta  si possono ottenere moltissime varianti. Per prepararla in modo tradizionale schiacciate la frutta, che deve essere molto matura, con la forchetta e aggiungete poi zucchero ed acqua, volendo anche una spruzzata di succo di lime. Se usate il miele come dolcificante scioglietelo prima in poca acqua calda, fate raffreddare ed aggiungete alla frutta.

Ingredienti per 2 persone:
1/2 melone cantalupo maturo
2 cucchiai di zucchero
il succo di 1 lime (o limone) 

acqua minerale q.b.

Sbucciate il melone, tagliatelo a pezzetti eliminando i semi e frullatelo insieme con il succo di lime; unite poi lo zucchero e l' acqua, fino a ottenere una bevanda fluida e omogenea da gustare fredda.

Servite la bibita in bicchieri alti da succo di frutta aggiungendo, a piacere, alcuni cubetti di ghiaccio e guarnendo con spicchi di frutta.



BUONA DOMENICA!!!


3 commenti:

Ale ha detto...

Che buona, fresca e estiva!!

sandra ha detto...

ottima dritta!!! grazie, da provare sicuramente
Sandra

Chiaretta ha detto...

Mmm davvero rinfrescante!! Che bella la foto dei contenitori colorati ^_^
Anche a Barcellona, nei mercati, vendono bibite fresche nei bicchieroni :-)
Ottima idea bacioni