Recent Posts

Ricette Greche: Moussaka senza Patate


La ricetta di oggi è dedicata ad un altro piatto tipico della cucina greca: la Moussaka.
E' una ricetta che mi è stata data tanti anni fa da un ragazzo greco che studiava medicina a Napoli, da allora la preparo spesso, soprattutto quando ho ospiti, e devo dire che riscuote sempre molto successo perché è veramente buona.
La mia Moussaka non prevede l'uso delle patate che in molte altre ricette si aggiungono fritte o leggermente lessate. Il punto di forza di questo piatto sta nel sapore delle melanzane e della carne macinata, per questo motivo è molto importante utilizzare melanzane molto fresche ed integre e carne macinata di prima qualità.
Per riuscire a gestire meglio la preparazione della moussaka, il sugo di carne può essere preparato anche il giorno prima, mentre le melanzane e la besciamella vanno cotte al momento.

Ingredienti:
1 kg di melanzane
450 g di carne macinata di manzo
una cipolla grande tritata finemente
un bicchiere di vino bianco
400 g di passata di pomodori
2- 3 foglie d'alloro
olio evo per il sugo di carne
olio di arachide per friggere le melanzane
sale e pepe
parmigiano o grana grattugiato q.b.
per la besciamella:
250 ml di latte
10 g di farina
15 g di burro
noce moscata
sale


Per la besciamella
Preparate il roux per la besciamella facendo sciogliere in una casseruola antiaderente il burro, unite la farina e mescolate rapidamente per non creare grumi.
Portate il latte a bollore ed unitelo al roux. Ponete la casseruola sul fuoco a fiamma moderata e, senza smettere di mescolare, addensate la  besciamella. Salatela e profumatela con una spolverata di noce moscata.

Per il sugo di carne
Rosolate la cipolla tritata in due cucchiai d’olio evo fino a dorarla. Aggiungete la carne e cuocete rimestando fino a che la carne comincia a cambiare colore. A questo punto aggiungete il vino, lasciate evaporare l'alcool ed unite anche la passata di pomodori, le foglie d'alloro, il sale ed il pepe. Coprite e fate cuocere fino a che l’acqua di cottura della carne si sarà assorbita completamente, girando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.



Per le melanzane
Tagliate le estremità delle melanzane, senza però sbucciarle. Sciacquatele e ricavarne fette di meno di un cm nel senso della lunghezza. Mettete le fette in uno scolapasta, cospargetele con poco sale grosso e lasciatele riposare per almeno mezzora in modo che perdano l'acqua ed il possibile "amaro".
Sciacquatele, asciugatele e friggetele in olio di arachide finché diventeranno leggermente dorate da entrambe i lati, quindi asciugatele dall’unto in eccesso su carta da cucina.

A questo punto potete cominciare ad assemblare la moussaka.


In una pirofila da forno mettete un mestolino di sugo di carne, uno strato di melanzane, ricoprite di sugo e spolverate col formaggio grattugiato.
Alternate questi strati fino ad esaurire gli ingredienti.
Coprite l'ultimo strato di melanzane con la besciamella, cospargete abbondantemente di formaggio grattugiato, servirà in cottura a dare un bel colore dorato alla superficie.




Cuocete in forno preriscaldando a 180° per circa 40 minuti o finché sulla superficie della moussaka non si sarà formata una crosticina dorata; il tempo di cottura dipende anche dallo spessore della preparazione.




Lasciate raffreddare almeno 10 minuti prima di servire per compattare la preparazione ed evitare che le fette di moussaka si "aprano" nel piatto.







7 commenti:

Sandra M. ha detto...

Son proprio golosissima di questo piatto della cucina greca. Ho la fortuna di mangiarlo "fatto in casa" quando vado a trovare la mia amica Patrizia che da 30 anni vive fra Atene e Xironomi, sposata a un greco che studiò medicina a Bologna.
Il tuo passo-passo è chiarissimo e, non avendolo mai fatto, potrei anche cimentarmi.

edvige ha detto...

Buonoooo bravissima e bella interpretazione buona giornata

perlAmica ha detto...

Che bontà!!! Quest'estate siamo proprio andate in Grecia e ne abbiamo fatta una scorpacciata.
Da sperimentare sicuramente, grazie.
Buon fine settimana
Cri&Anna

Gisella ha detto...

Ciao, davvero molto invitante, lo proverò, ciao Gisella

Irene ha detto...

appena vedo il moussakas mi accomodo a tavola! :)
buonissimo!!!!!

irene

Licia ha detto...

posso invitarmi a cena? troppo buona!

renata ha detto...

Quanti ricordi.....
Adoro questa ricetta!!!!!!
Davvero un piatto meraviglioso e pieno anzi STRAPIENO di gusto!!!!!!
Ti mando un grande abbraccio cara Laura
e Grazie per l'affetto