Recent Posts

Marmellata di Zucca Speziata


Chi mi segue sa che nella mia cucina utilizzo moltissimo la zucca, lo faccio perché se ne trova tanta al mercato, è a buon prezzo ed è così versatile che la si può usare per preparare ogni genere di piatto dall'antipasto al dolce. 
Oggi mi sono cimentata in una marmellata e devo dire che il risultato è stato  davvero gradevole tanto da farmi pentire di non averne fatta una quantità più abbondante :(
infatti la zucca, essendo per lo più composta d'acqua, non ha reso molto e con 1 kg sono venuti solo 2 vasetti di marmellata medi.

La preparazione è semplice ma un po' lunga visto che la zucca deve essere messa a macerare con lo zucchero per almeno 12 ore.
Può essere utilizzata per preparare dolci o farcirli ma è anche ottima per accompagnare formaggi e salumi stagionati. 
La ricetta, diffusa sul web, prevede 350 g di zucchero io ho aumentato la quantità  a 500 g  perché mi piace più dolce.

Collaborazione Freddi


Un'invasione di dolcezza nella mia cucina con la nuova collaborazione  Freddi dolciaria



la gentilissima Luisa Freddi mi ha infatti omaggiato della campionatura che vedete nella foto in alto.

L' azienda, sita a Castiglione delle Stiviere sul Lago di Garda, è una della maggior produttrici europee di dolciumi a base di Pan di Spagna e opera nel settore dal 1949.

Fra i suoi prodotti troviamo non solo le classiche "merendine" in pacco convenienza da otto/dieci pezzi ma anche svariate tipologie di torte e swiss roll. Sono prodotti ottimi in ogni occasione: per fare colazione, per un goloso break in ufficio, come dolce regalo, da servire ad una festa o in un picnic, come snack quando si ha voglia di "qualcosa di buono" e perfetti per il dopo pranzo.

Vi descrivo i prodotti, cliccando qui potrete accedere allo shop on-line di Freddi:

SWISS ROLL- Arrotolato di soffice Pan di Spagna farcito e glassato ai gusti di amaretto, cacao, cappuccino, cioccolato bianco, tiramisù. Confezione da regalo.




PIC-NIC- 
Arrotolato di soffice Pan di Spagna farcito e decorato ai gusti di caffè, cacao, frutta, nocciola, vaniglia. 



O'MAMMA- Morbida torta farcita e decorata ai gusti di choco, stracciatella, tiramisù, citrus fruits, milk & coconut.



BALLERINA- Confezione contenente 8 merendine di Pan di Spagna farcite ai gusti di cacao, mango, nocciola italiana, caffè espresso. 




DOLCETTO- 
Confezione contenente 8 merendine di Pan di Spagna farcite ai gusti di albicocca, cacao, ciliegia, fragola. 




BUONDOLCE- 
Confezione contenente 10 merendine di Pan di Spagna farcite ai gusti di latte, arancia e carota, fragola, cioko e miele. 




MORETTA-
Confezione contenente 10 merendine di Pan di Spagna farcite e ricoperte ai gusti di classic, karamel, latte macchiato, tiramisù.



DOLCETTO-
Confezione contenente 8 merendine di Pan di Spagna farcite ai gusti di albicocca, cacao, ciliegia, fragola. 



LA GIOIA- 
Mini torta quattro strati ai gusti di triplo cioccolato, tiramisù, stracciatella, nocciola, mandarino. 




ed è proprio la tortina Gioia, con nocciole italiane e cioccolato belga, che oggi ho voluto gustare col caffè, buonissima!






Ciambellone alla Nutella






Che vita sarebbe senza nutella?
la mia, una vita più triste... niente colazione con fette biscottate, niente spuntino a metà mattina, niente merenda, niente dolci, niente cucchiaini rubati quando ho voglia di "qualcosa di buono"...
insomma mi mancherebbe tantissimo, e non solo perché è golosa ma perché mangiarla mi fa bene alla mente ed allo spirito.

La ricetta è diffusa nel web, io l'ho letta da Misya.  


Ciambella al Nesquik


Ve la ricordate Mariarosa, la dolce bimbetta che con i prodotti B.....lini  riusciva a fare dei dolci soffici e lievitatissimi?
E ve li ricordate i ricettari che regalava l'azienda? Io, da ragazza, li prendevo dal mio droghiere perché mi piaceva sperimentare nuove ricette e quelle B.....lini erano garantite! precise nelle dosi, chiare nel procedimento ed accompagnate da bellissime foto. Un paio di ricettari li ho gelosamente conservati e la ricetta di oggi è presa da uno di questi.
E' una ciambella che preparavo sempre ai miei figli per merenda e che non facevo da molti anni. Lo ricordavo come un dolce gustosissimo e devo dire che la mia memoria non sbagliava.

Crostata di Zucca con Speck ed Emmental

Lo scorso anno avevo già pubblicato la ricetta di una crostata di zucca, la trovate qui, oggi ne posto un'altra versione altrettanto golosa. E' semplice e veloce da preparare se si utilizza, come ho fatto io, la pasta brisée già pronta.

Muffins alla Zucca





Un'idea per un antipasto sfizioso, per una merenda sana o per arricchire un buffet? Preparate questi muffins, sono semplici da fare ma talmente golosi che non smetterete di mangiarne.

Zuppa di Carote

   
E' un periodaccio, la vita quotidiana mi ha travolto, tante cose da fare e poco tempo per farle,
ho trascurato il blog e soprattutto le visite ai blog amici
ora le cose vanno un po' meglio e spero di recuperare nei prossimi giorni  : )))
Vi posto la ricetta di una zuppa di carote, semplice e buonissima.