Recent Posts

Sfogliata con Patate e Melanzane


In genere non uso le sfoglie pronte, ma devo ammettere che sono comode, in poco tempo permettono di preparare delle ottime torte salate : )))
come questa fatta con le verdure che ho sempre in frigo, zucchine e melanzane, e l'immancabile scamorza, preziosa risorsa della mia cucina.


Éclair alla Nutella- Sciù


Da noi si chiamano Sciù, storpiatura popolare del francese choux, ho scoperto che sono dolci d'origine francese e che il loro nome è Éclair.
Éclair significa "lampo", nome giustificato dalla velocità con cui si mangiano questi dolcetti a base di pasta choux e farciti con crema pasticciera, bianca o al cioccolato, o con panna.
Io ve ne dò una versione facile da fare, farciti con l'immancabile Nutella.


Involtini di Melanzana



Questi involtini li ho preparati per il pranzo di oggi, noi li abbiamo mangiati come contorno ma possono essere anche un piatto unico o un antipasto sfizioso, provateli!

Riso con Polpa di Granchio e Menta


La ricetta di oggi è un risotto ottimo con la polpa di granchio fresca ma che risulta gradevole anche con quella in scatola, provatelo! 

Collaborazione BRAZZALE


Qualche giorno l'azienda lattiero- casearia vicentina Brazzale mi ha spedito un campione del formaggio Gran Moravia prodotto da filiera ecosostenibile. 
Vi lascio qualche informazione su questo prodotto che userò nelle mie prossime ricette.
Gran Moravia è ideale sia come formaggio da tavola che da grattugia, può essere gustato anche da solo come antipasto stuzzicante, tagliato a scaglie o a cubetti e abbinato ad un aperitivo, o a fine pasto con frutta di stagione.
La qualità superiore di Gran Moravia deriva dalla instancabile ricerca della perfezione in ogni passo della sua creazione governata da un disciplinare di filiera. Gran Moravia è adatto alle diete vegetariane e può vantare l'assenza di inquinamenti da aflatossine grazie alla straordinaria salubrità dei foraggi della filiera ecosostenibile. Tutte le fasi della produzione del latte e del formaggio sono controllate, rintracciate e certificate da autorevoli enti terzi.


Torta al Limone



Ieri vi ho parlato della mia nuova collaborazione con l'azienda POLENGHIho voluto subito preparare  la Torta Soffice al Limone 



 e l'ho gustata con il tè insaporito dal  Succo di Limone di Sicilia.




Devo dirvi che la torta è proprio buona ed il succo di limone sembra stillato da un limone fresco, il suo sapore non ha niente di "conservato".
Seguite attentamente le istruzioni per la preparazione contenute sulla scatola, in particolare, la torta va infornata in forno non preriscaldato.

Collaborazione POLENGHI


Qualche giorno fa mi è arrivata una ricca campionatura dall'azienda POLENGHI, così da oggi testerò per voi i loro prodotti.
L'azienda POLENGHI ha tre unità produttive a livello europeo; quella italiana, la POLENGHI LAS, è specializzata nella produzione e confezionamento di succo di limone e condimenti.
Il Succo di Limone di Sicilia è ottenuto dalla spremitura dei migliori limoni cresciuti nelle assolate colline siciliane e il suo sapore è arricchito dalle bucce degli agrumi maturi.
Nelle foto vedete gli altri prodotti, sono preparati per pasticceria sempre a base di limone.




Per ricette e curiosità visitate la pagina Facebook di Polenghi- LAS e cliccate un "mi piace"
https://www.facebook.com/pages/Polenghi-LAS/169514863133087





Farfalle con Gorgonzola e Pesto di Noci


Noci e gorgonzola è un abbinamento golosissimo, sperimentatelo in questo primo semplice semplice,  un'idea per il pranzo di domani

BUONA DOMENICA!!!!!

Riso al Forno


E' uno dei miei piatti preferiti, semplice da fare e molto goloso. Io di solito lo preparo la mattina e lo inforno quando torno da lavoro, pratico no?

Zucchine Lunghe Ripiene di Magro



Ho perso il conto delle ricette a base di zucchine che ho pubblicato, è un ortaggio che, in questa stagione, ho sempre nel mio frigo perché si presta a mille preparazioni una più buona dell'altra.
Le zucchine ripiene sono un classico della nostra cucina, io ve ne propongo una versione di magro che a me è piaciuta molto.

Strudel con Zucchine e Speck

E' un bel po' che non pubblico ricette di strudel o torte salate ma io continuo a prepararli e mangiarli visto che mi piacciono molto. 
Lo strudel di oggi è semplice da fare e buonissimo, ve lo consiglio!

Se vi piace questa preparazione date un'occhiata anche agli altri strudel salati che ho già postato: Strudel di broccoli, Strudel di melanzane, Strudel con ricotta e fagiolini e Strudel di verza con uvetta
La ricetta della pasta frolla salata è la stessa cambiano i ripieni e ce n'è per tutti i gusti.


Base di Pan di Spagna per Torte alla Frutta



Con questo stampo per crostata che presenta una scanalatura sul bordo potete creare un'ottima base di pan di spagna per torte alla frutta.


Basterà farvi cuocere il pan di spagna e poi capovolgerlo in modo da ottenete un incavo da farcire come più vi piace. Io l'ho riempito di crema pasticciera e frutta, guardate qui.


Ricordate che per ottenere una base perfetta bisogna imburrare molto bene lo stampo, soprattutto nella scanalatura, e poi infarinarlo, in questo modo si evita che parti del dolce rimangano attaccate quando lo sformate. Poiché il mio stampo non è antiaderente io ho aggiunto sul fondo un foglio di carta forno sagomato che poi ho imburrato ed infarinato per bene.
Lo stampo che ho usato ha un diametro di 28 cm e per il pan di spagna ho fatto la dose da tre uova, ingredienti in parentesi.

Pollo alle Mandorle


Il pollo alle mandorle è facile da fare, gustoso e se lo preparate per i vostri ospiti farete un'ottima figura perché è un piatto d'effetto.
Questa è  la ricetta di Giallo Zafferano, perfetta per chi vuole "mangiare cinese" fai da te.
Vi do solo un consiglio, non aggiungete sale alla preparazione perché la salsa di soia è già sapida.

Plumcake alle Amarene


Volevo postare questo dolce stamani per festeggiare con voi il 1° maggio, ma la mia linea internet fa sempre i capricci e solo ora mi ha permesso di scrivere la ricetta.
Provate questo plumcake è semplice da fare e molto goloso : )))